Codice di condotta
Approvato da Fabbrica Pelletterie Milano spa (“Fpm milano”) in data 31/03/2023
Introduzione
Con il presente documento, denominato “codice di condotta” (di seguito anche il “codice”), Fpm milano intende sancire in modo chiaro le regole di condotta e i valori a cui la stessa si ispira nella conduzione delle proprie attività.
Il codice, approvato da Fpm milano in data 31/03/2023, è un documento ufficiale a cui devono uniformarsi tutti coloro che si relazionano con Fpm milano, in quanto riflette l’impegno verso il perseguimento e il mantenimento di una cultura volta all’integrità, alla legalità e alla correttezza.
Tutti i destinatari, senza distinzioni o eccezioni, uniformano le proprie azioni e i propri comportamenti ai contenuti del presente codice di condotta, nella consapevolezza che il rispetto del codice costituisce parte essenziale della qualità delle prestazioni svolte a favore di Fpm milano. Pertanto, in nessun modo la convinzione di agire nell’interesse o a vantaggio di Fpm milano giustificherà l’adozione di comportamenti in contrasto con i valori e le regole imposte dal presente codice di condotta.
Fpm milano si impegna a diffondere il codice affinché i valori e le regole di condotta in esso contenuti siano portati a conoscenza di tutti i destinatari, nonché a garantire al personale aziendale adeguata formazione sui suoi contenuti.
Eventuali modifiche al presente codice di condotta saranno tempestivamente portate all’attenzione di tutti i destinatari.
- Ambito di applicazione
Il codice si applica a tutti coloro che cooperano e collaborano a qualunque titolo con Fpm milano nel perseguimento dei suoi obiettivi e pertanto a tutti i componenti degli organi sociali, a tutti i dipendenti e collaboratori senza eccezione alcuna (di seguito i “destinatari”).
Sono altresì destinatari del codice tutti coloro che intrattengono un rapporto d’affari con Fpm milano, inclusi fornitori di beni, servizi, consulenze e incarichi professionali e in generale chiunque intrattenga una relazione d’affari con Fpm milano, a prescindere dalla natura giuridica del rapporto.
In quanto vincolante, la violazione del presente codice di condotta da parte dei destinatari potrà comportare l’applicazione delle misure sanzionatorie di cui al successivo paragrafo 4.3.
Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere i contenuti del codice di condotta e a contribuire attivamente alla sua attuazione, segnalandone eventuali carenze o violazioni.
- I nostri valori
Fpm milano reputa di primaria importanza la necessità di uniformare le proprie attività ai seguenti valori:
- legalità e imparzialità;
- integrità ed etica aziendale;
- tutela delle risorse umane;
- tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- rispetto dell’ambiente;
- tutela della proprietà industriale, intellettuale e dei beni aziendali;
- riservatezza e protezione dei dati personali;
- lotta alla corruzione e al riciclaggio;
- prevenzione dei conflitti di interesse;
- rispetto della concorrenza e delle restrizioni commerciali;
- trasparenza nella gestione della contabilità.
Fpm milano richiede che tutti i destinatari conducano le proprie attività secondo i valori sopra indicati e di seguito meglio descritti.
2.1. Legalità e imparzialità
Fpm milano conduce le proprie attività rispettando rigorosamente le leggi e le normative di riferimento, sia nazionali che internazionali, condannando qualsiasi condotta in contrasto con le stesse.
Fpm milano, inoltre, si impegna a relazionarsi in modo equo e imparziale con tutti i soggetti con cui si rapporta, garantendo loro pari opportunità di trattamento e, nei rapporti con le terze parti, ripudia qualsivoglia forma di favoritismo.
Ai destinatari è richiesto di operare nel rispetto delle leggi e delle normative di riferimento e in modo imparziale, assumendo decisioni solo sulla base di criteri di valutazione oggettivi e sempre con la massima trasparenza.
2.2. Integrità ed etica aziendale
Per fpm milano, integrità ed etica nella conduzione delle proprie attività, sono condizioni necessarie per poter instaurare un rapporto di piena collaborazione e fiducia con i soggetti con cui interagisce.
Fpm milano si impegna a fornire sempre informazioni chiare e trasparenti e svolge le proprie attività allineandosi ai più elevati standard di integrità, lealtà e trasparenza nella conduzione dei propri affari.
2.3 tutela delle risorse umane
Fpm milano tutela i diritti fondamentali della persona, promuovendo il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori e tutela l’integrità fisica, culturale e morale, garantendo pari opportunità a tutti coloro con cui si relaziona.
Fpm milano adotta un approccio di tolleranza zero verso il lavoro forzato e minorile e ripudia qualsiasi forma di molestia, discriminazione, abuso e/o minaccia, sia fisica che verbale, garantendo così che gli ambienti di lavoro siano inclusivi e capaci di valorizzare le diversità, nella convinzione che ciò sia fondamentale per la crescita di fpm milano.
Fpm milano rifugge il ricorso a forme di dumping contrattuale ed, a tutela dei lavoratori, applica esclusivamente ccnl sottoscritti dai sindacati maggiormente rappresentativi, la cui regolare applicazione costituisce garanzia di conformità a tutte le prescrizioni in materia di lavoro e non la espone a sanzioni e rischi.
Fpm milano assicura una gestione delle risorse umane nel pieno rispetto del ccnl di riferimento, dello statuto dei lavoratori e, in generale, della normativa vigente.
Fpm milano si impegna affinché si crei un ambiente di lavoro stimolante, rispettoso dei diritti e delle libertà di tutti i lavoratori, con l’obiettivo di favorire la crescita professionale e il benessere collettivo.
Pertanto, non tollera alcuna forma di sfruttamento dei lavoratori e garantisce, nei confronti del proprio personale, l’assolvimento degli adempimenti retributivi, contributivi, fiscali e, in generale, previsti dalla normativa in materia di lavoro, anche con specifico riferimento alle disposizioni in materia di riposo settimanale, ferie, permessi, malattia nonché ai limiti stabiliti in materia di orario straordinario.
Tutti i rapporti di lavoro devono essere formalizzati con regolari contratti scritti, chiari e completi.
Fpm milano, inoltre, ripudia qualsivoglia forma di sfruttamento della manodopera utilizzata, assunta direttamente o impiegata da terzi che operano in favore di fpm milano e non instaura rapporti di collaborazione con soggetti privi di regolare permesso di soggiorno né impiega lavoratori di età inferiore ai limiti stabiliti dalla normativa, assunti direttamente o impiegati da altri.
2.3.1 divieto di molestie e/o abusi
Fpm milano vieta qualsiasi forma di molestia e/o abuso e, più in generale, qualsiasi comportamento che possa essere lesivo della personalità, della dignità e dell’integrità psicofisica della persona, ivi compresa la comunicazione attuata tramite i social network.
Pertanto, proibisce che nei rapporti di lavoro siano messi in atto atteggiamenti scorretti o comunque riconducibili a pratiche di mobbing, vietati senza eccezione alcuna.
2.3.2 divieto di discriminazioni e pari opportunità
Fpm milano ripudia qualsiasi forma di discriminazione basata sul sesso etnia, credo religioso, appartenenza politica e/o sindacale, lingua, nazionalità, stato civile, età, orientamento sessuale, disabilità o qualsiasi fattore personale o sociale.
Pertanto, è onere di fpm milano selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire le risorse umane senza discriminazione alcuna.
Fpm milano, quindi, nella selezione e nella gestione delle risorse umane, adotta criteri di pari opportunità, di merito e, più in generale, criteri comunque volti alla valorizzazione della persona nel rispetto del quadro normativo di riferimento, evitando ogni forma di abuso e garantendo a ciascuno un trattamento retributivo equo.
2.3.3 libertà di associazione
Fpm milano, in base alla normativa applicabile, garantisce il diritto dei propri dipendenti e collaboratori di organizzarsi e/o aderire a qualsiasi organizzazione sindacale riconosciuta dalla legge, senza alcun timore di eventuali ritorsioni.
Inoltre, Fpm milano tutela e garantisce il diritto di tutti i suoi lavoratori di negoziare accordi collettivi leciti e si impegna sempre nel mantenimento di un dialogo franco e collaborativo con tutte le organizzazioni sindacali riconosciute dalla legge.
2.4 tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Fpm milano riconosce la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro come un diritto fondamentale dei propri lavoratori e di chiunque acceda ai locali di Fpm milano
Fpm milano si impegna, inoltre, a garantire condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri e non intrattiene alcun rapporto con terzi che non diano evidenza di rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Fpm milano, in particolare, considera come aspetti rilevanti della propria attività:
- il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- la salvaguardia dell’integrità psico-fisica dei lavoratori;
- la garanzia di idoneità delle condizioni di lavoro, dei locali, delle attrezzature e dei macchinari.
A tal fine, Fpm milano adotta tutte le misure più opportune per valutare e ridurre i rischi connessi allo svolgimento delle proprie attività, tenendo sempre conto del grado di evoluzione della tecnica.
Ciascun lavoratore deve porre la massima attenzione nello svolgimento delle proprie attività, osservando tutte le misure di sicurezza e di prevenzione definite da Fpm milano e contribuendo così all’adempimento di tutti gli obblighi imposti dalla normativa.
Tutti i dipendenti di Fpm milano devono contribuire personalmente al mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro. Essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro, sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare le caratteristiche ambientali. È fatto divieto di:
- detenere, consumare, offrire o cedere, a qualsiasi titolo, sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro;
- fumare nei luoghi di lavoro.
2.5 rispetto dell’ambiente
Fpm milano riconosce l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e si impegna ad osservare diligentemente la normativa di riferimento, in un’ottica di contenimento dell’inquinamento, degli sprechi, della produzione di rifiuti e del consumo di risorse.
Per Fpm milano, salvaguardare l’ambiente è sinonimo di rispetto della collettività e, per questo, si impegna costantemente a ridurre gli impatti dannosi sull’ambiente stesso.
In particolare, Fpm milano riduce gli impatti ambientali delle proprie attività promuovendo una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e si impegna ad adottare le misure necessarie per preservare la biodiversità, rispettare il benessere animale e per ridurre al minimo le emissioni e la produzione di rifiuti.
Pari attenzione è data alle risorse idriche ed energetiche, per le quali Fpm milano si impegna a promuovere la conservazione di tali risorse, evitando gli sprechi e promuovendo, per quanto possibile, l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Pertanto, richiede che i destinatari, nell’esercizio delle proprie mansioni, attuino comportamenti sostenibili, minimizzando gli impatti ambientali negativi.
2.6 tutela della proprietà industriale, intellettuale e dei beni aziendali
Fpm milano assicura, in attuazione del principio di piena osservanza delle leggi, il rispetto della normativa nazionale e comunitaria posta a tutela della proprietà industriale e intellettuale. Pertanto, vieta qualsivoglia condotta volta all’alterazione e/o alla contraffazione di marchi, segni distintivi, disegni e modelli.
Inoltre, assicura che tutte le informazioni oggetto di privativa industriale e intellettuale siano usati solo per gli scopi consentiti e ne vieta la divulgazione oltre i limiti imposti dalla normativa.
Tutti i destinatari, senza eccezioni, sono invitati a proteggere la proprietà industriale e intellettuale e a promuoverne sempre il corretto utilizzo in maniera legittima e responsabile.
I beni aziendali devono essere utilizzati in maniera diligente e responsabile, garantendo la tutela e l’integrità degli stessi, in maniera idonea agli interessi aziendali, evitando altresì che i terzi possano farne un uso improprio.
È fatto espressamente divieto l’utilizzo dei beni aziendali per ragioni strettamente personali o comunque estranee a ragioni di servizio.
2.7 riservatezza e protezione dei dati personali
Fpm milano assicura la riservatezza dei dati personali dei propri collaboratori e dei terzi con cui entra in contatto nello svolgimento delle proprie attività, nonché delle notizie e delle informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all’attività da fpm milano, nel rispetto delle disposizioni di legge.
Sono da considerarsi tali tutte le informazioni relative a Fpm milano medesima o quelle di terzi con cui la stessa entra in contatto nella conduzione dei propri affari; pertanto, chiunque entri in possesso di informazioni riservate ha il dovere di non divulgarle, direttamente o meno, all’esterno da Fpm milano o, in generale, a soggetti privi di autorizzazione.
Fpm milano si impegna a proteggere le informazioni ed i dati personali acquisiti utilizzando in modo corretto i sistemi informatici.
Fpm milano inoltre vigila attentamente sulla comunicazione commerciale e pubblicitaria promuovendo una comunicazione responsabile, nel rispetto della riservatezza e della segretezza professionale.
I destinatari, inoltre, si impegnano a trattare i dati e le informazioni, ottenuti in ragione delle proprie attività lavorative, come riservati e a non utilizzarli per finalità diverse da quelle per cui sono stati acquisiti.
2.8 lotta alla corruzione e al riciclaggio
Fpm milano non tollera alcuna forma di corruzione e impone a chiunque rappresenti o agisca in nome e per conto di Fpm milano di astenersi dal porre in essere comportamenti di tipo corruttivo.
In particolare, non è ammessa alcuna forma di regalo, omaggio o beneficio che possa essere interpretata come eccedente le comuni pratiche di cortesia, o comunque sia diretta ad ottenere un trattamento di favore nella conduzione di attività che siano riconducibili a Fpm milano stessa.
È sempre vietata l’accettazione di regali o benefici concessi sotto forma di denaro.
Fpm milano opera nel più rigoroso rispetto della normativa vigente in materia di antiriciclaggio e condanna fermamente ogni atto o azione compiuto in attività che implichino la ricettazione, il riciclaggio e l’impiego di beni o proventi frutto di attività criminali.
Fpm milano si impegna pertanto a verificare l’affidabilità e la rispettabilità dei propri interlocutori ed esige che i destinatari operino in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche solo potenzialmente, a favorire fenomeni corruttivi e di riciclaggio.
2.9 prevenzione dei conflitti di interesse
Fpm milano, rispettando i valori di lealtà e correttezza, si impegna ad adottare misure idonee a prevenire ed evitare fenomeni di conflitto di interesse, anche solo potenziale, in modo da non incoraggiare interessi illegittimi o pratiche collusive.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, per conflitto di interesse si intende:
- avere interessi economici, anche per il tramite di familiari, con fornitori, clienti o concorrenti;
- utilizzare la propria posizione in Fpm milano e le informazioni ivi acquisite a proprio vantaggio;
- accettare denaro o altro tipo di beneficio da soggetti che abbiano instaurato, o siano in procinto di instaurare, un rapporto d’affari con Fpm milano.
Tutti i destinatari sono tenuti quindi ad astenersi dal porre in essere attività che siano, anche solo potenzialmente, in conflitto di interessi con fpm milano.
2.10 rispetto della concorrenza e delle restrizioni commerciali
Fpm milano mantiene un comportamento concorrenziale leale e giusto e si astiene dal porre in essere azioni che siano in grado di favorire la conclusione di affari a proprio vantaggio, in violazione della normativa vigente in materia di libera concorrenza.
Fpm milano non pone in essere comportamenti illeciti, o comunque sleali, allo scopo di impossessarsi di segreti commerciali o informazioni relative all’attività dei propri concorrenti.
Fpm milano si impegna inoltre a rispettare tutte le restrizioni commerciali e le eventuali sanzioni economiche e finanziarie internazionali esistenti, nonché tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di controlli sulle esportazioni e sulle importazioni.
Tutti i destinatari devono svolgere le proprie attività nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e degli scambi commerciali e agli stessi è severamente vietato assumere comportamenti denigratori o intimidatori verso i concorrenti.
2.11 trasparenza nella gestione della contabilità
Fpm milano promuove la massima trasparenza nella gestione della contabilità e osserva le regole di corretta, completa e trasparente contabilizzazione, nel più rigoroso rispetto della normativa di riferimento e dei principi contabili applicabili.
A tal fine, Fpm milano assicura che qualsiasi operazione o transazione sia puntualmente tracciata e registrata nonché autorizzata e verificabile, oltreché legittima e congrua.
È assicurata la completa archiviazione e tracciabilità di tutta la documentazione contabile, incluse le evidenze a supporto di ogni operazione, in modo da consentire l’agevole registrazione contabile e la ricostruzione accurata dell’operazione.
- I rapporti verso l’esterno
Fpm milano si impegna a instaurare relazioni d’affari in modo trasparente ed etico e ad intrattenere rapporti commerciali con soggetti che rispettino le leggi e i regolamenti vigenti e che, più in generale, dimostrino la loro integrità negli affari.
Fpm milano ha definito principi specifici da applicare nelle relazioni con:
- clienti;
- fornitori;
- pubblica amministrazione.
Tali principi sono di seguito illustrati.
3.1 relazioni con i clienti
Nei rapporti con i clienti deve essere assicurato il rispetto di ogni normativa di riferimento.
Fpm milano si impegna affinché siano soddisfatte appieno le esigenze dei propri clienti e si prefigge l’obiettivo di costruire con essi rapporti basati sulla piena collaborazione e sul dialogo, nel rispetto dei valori di lealtà e trasparenza.
Fpm milano è attenta a fornire ai propri clienti informazioni chiare e trasparenti riguardo ai metodi di lavorazione e a non trasmettere informazioni ingannevoli.
Non sono ammesse pratiche elusive o comunque scorrette e non è consentito discriminare arbitrariamente i propri clienti.
I rapporti con i clienti devono essere gestiti sulla base di contratti formalizzati per iscritto (da intendersi non solo come contratti in senso stretto, ma anche ordini, lettere di incarico, offerte, ecc.), autorizzati da soggetti dotati di idonei poteri, conformi alle normative vigenti e completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante nella gestione del rapporto con i clienti medesimi.
Fpm milano, nei rapporti con i clienti, evita qualsiasi fenomeno corruttivo; pertanto, non potranno in alcun modo essere accettati pagamenti che non siano strettamente derivanti dal contratto né potranno essere accettati pagamenti da un soggetto diverso dalla controparte contrattuale. I corrispettivi richiesti ai clienti devono essere in linea con le condizioni di mercato e adeguatamente documentati.
È altresì vietato accettare od offrire omaggi, regalie, benefici o altre utilità, se non di modico valore e riconducibili a normali pratiche commerciali o di cortesia, a condizione che non si compromettano l’integrità e la reputazione di Fpm milano nei rapporti con i clienti.
È vietato accettare pagamenti in contanti da soggetti terzi con cui Fpm milano intrattiene rapporti di carattere commerciale, oltre le soglie previste dalla normativa vigente. Gli incassi eccedenti tali importi devono avvenire in conformità a quanto previsto dalle specifiche disposizioni normative, esclusivamente mediante l’utilizzo di canali che assicurino la tracciabilità e la trasparenza degli stessi.
Il presente codice di condotta deve essere portato all’attenzione dei propri clienti, ritenendo che il rispetto dei valori ivi contenuti sia di primaria importanza per il mantenimento di un buon rapporto d’affari.
3.2 relazioni con i fornitori
I rapporti con i fornitori si fondano sulla reciproca lealtà e collaborazione e devono avvenire nel rispetto della normativa di riferimento.
Fpm milano richiede che i fornitori operino in conformità a tutte le leggi applicabili, incluse, in via esemplificativa, quelle in materia di lavoro minorile, stipendi minimi, compensi per lavoro straordinario, assunzioni in generale e sicurezza sul lavoro.
I rapporti giuridici con i fornitori devono essere sempre formalizzati per iscritto, secondo i termini di legge e sottoscritti esclusivamente da soggetti dotati di idonei poteri, in conformità con la normativa vigente in materia, così da non trascurare alcun elemento di rilievo. Fpm milano non abusa della propria posizione contrattuale e non impone clausole vessatorie o, in generale, eccessivamente gravose.
Non sono ammesse pratiche elusive o comunque scorrette e non è consentito discriminare arbitrariamente i propri fornitori.
Fpm milano, pertanto, si impegna a non precludere ad alcun fornitore, purché abbia i requisiti richiesti, la possibilità di competere alla conclusione di un accordo. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono basarsi solo su oggettivi criteri di valutazione della qualità del bene o del servizio acquistato, del prezzo e della capacità di garantire i più elevati standard nei beni o servizi acquistati. Fpm milano instaura rapporti solamente con fornitori rispettabili dal punto di vista reputazionale e che siano impegnati in attività lecite.
Fpm milano gestisce i rapporti con i fornitori evitando qualsiasi fenomeno corruttivo e non ammette alcuna forma di pagamento che non sia strettamente derivante da un’obbligazione contrattuale o destinata a un soggetto diverso dalla controparte contrattuale. I corrispettivi corrisposti ai fornitori devono essere in linea con le condizioni di mercato e adeguatamente documentati.
Anche nei rapporti con i fornitori vige l’assoluto divieto di dare, ricevere o promettere omaggi, benefici o altre utilità finalizzato a ricevere trattamenti di favore per qualsivoglia attività societaria, ad eccezione di utilità di modico valore riconducibili a normali pratiche di cortesia.
È altresì vietato effettuare pagamenti in contanti a soggetti terzi con cui fpm milano intrattiene rapporti di carattere commerciale, oltre le soglie previste dalla normativa vigente. I pagamenti eccedenti tali importi devono avvenire in conformità a quanto previsto dalle specifiche normative, esclusivamente mediante l’utilizzo di canali che assicurino la tracciabilità e la trasparenza degli stessi.
Il presente codice di condotta deve essere portato all’attenzione dei propri fornitori, ritenendo che il rispetto dei valori ivi contenuti sia di primaria importanza per il mantenimento di un buon rapporto d’affari.
3.3 relazioni con la pubblica amministrazione
Le relazioni e i rapporti con la pubblica amministrazione devono essere tenuti esclusivamente da personale autorizzato e devono essere sempre improntati ai principi di correttezza, assoluta trasparenza e collaborazione, nel più rigoroso rispetto della normativa di riferimento.
Non è consentito influenzare impropriamente gli esponenti della pubblica amministrazione. A tal fine, non è consentito promettere od offrire, anche per interposta persona, omaggi, regalie, benefici, erogazioni in denaro o altre utilità, ad esponenti della pubblica amministrazione o a persone a questi vicine o da questi segnalate, neppure se di modico valore o riconducibili a normali pratiche commerciali o di cortesia.
Non è consentito costringere o indurre terzi a dare o promettere, in favore di funzionari pubblici o loro familiari, denaro o altre utilità.
Non è consentito fornire informazioni non veritiere od omettere di comunicare fatti rilevanti agli esponenti della pubblica amministrazione né tenere condotte ingannevoli o tali da indurli in errore.
Fpm milano opera in modo lecito e corretto, collaborando con le autorità giudiziarie, le forze dell’ordine e in generale con qualunque pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei suoi confronti. Le visite ispettive devono essere gestite da personale autorizzato, in uno spirito di collaborazione, correttezza e trasparenza, con divieto assoluto di ostacolare il regolare svolgimento dell’attività di verifica attraverso l’occultamento o la distruzione di documenti.
- Disposizioni finali
4.1 divulgazione del codice di condotta
Fpm milano si impegna a diffondere a tutti i destinatari il presente codice di condotta affinché i valori etico-comportamentali cui l’attività aziendale si ispira siano conoscibili e conosciuti da ciascuno di essi.
4.2 segnalazioni
I destinatari sono tenuti a segnalare tempestivamente a Fpm milano eventuali dubbi in merito ai contenuti del presente codice di condotta nonché eventuali violazioni dello stesso, presunte o effettive.
Le segnalazioni dovranno essere effettuate in forma scritta, anche anonima, e potranno essere inviate tramite email a info@fpm.it.
In ogni caso, Fpm milano garantirà la massima riservatezza dell’identità dei segnalanti, al fine di evitare atteggiamenti ritorsivi o qualsiasi altra forma di discriminazione o penalizzazione nei loro confronti.
Fpm milano valuterà le segnalazioni ricevute, intraprendendo, se necessario, le azioni più opportune come descritte al successivo paragrafo.
4.3 violazioni e conseguenze sanzionatorie
Fpm milano sanziona le violazioni del presente codice di condotta, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
L’osservanza delle disposizioni del presente codice di condotta deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti da Fpm milano ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2104 del codice civile.
L’eventuale violazione delle disposizioni del codice di condotta può costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, in conformità alle previsioni dell’art. 7 dello statuto dei lavoratori e nel rispetto del contratto collettivo nazionale applicato, con ogni conseguenza di legge, anche con riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro, e può comportare il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione stessa. Pertanto, in caso di inosservanza delle disposizioni e dei valori enunciati nel presente codice di condotta, i destinatari si espongono al rischio di sanzioni commisurate alla gravità della violazione posta in essere.
Il rispetto dei principi del presente codice di condotta forma altresì parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte da tutti coloro che intrattengono rapporti di affari con fpm milano. In conseguenza, la violazione delle disposizioni del presente codice di condotta può costituire inadempimento contrattuale, con ogni conseguenza di legge con riguardo alla risoluzione del contratto e al conseguente risarcimento dei danni derivanti.
4.4 approvazione e modifiche del codice di condotta
Il codice di condotta è approvato dall’organo amministrativo da Fpm milano e potrà essere all’occorrenza aggiornato esclusivamente da detto organo. Le eventuali modifiche saranno tempestivamente portate a conoscenza dei destinatari, tramite i mezzi più opportuni.