Codice Etico
GLOSSARIO
Nel presente documento le seguenti espressioni hanno il significato di seguito indicato:
Attività a rischio di reato - il processo, l’operazione, l’atto, ovvero l’insieme di operazioni e atti, che possono esporre la Società al rischio di sanzioni ai sensi del Decreto in funzione della commissione di un Reato;
CCNL - il Contratto Collettivo Nazionale applicabile ai dipendenti della Società;
Codice Etico - il documento, formalizzato, deliberato ed approvato quale esplicazione della politica aziendale, che contiene i principi generali di comportamento e le metodologie adottate, le raccomandazioni, gli obblighi e/o divieti - a cui i Destinatari devono attenersi e la cui violazione è sanzionata, finalizzati a promuovere, raccomandare o vietare determinati comportamenti con la finalità di sviluppare costantemente un'etica di impresa, anche indipendentemente da quanto previsto a livello normativo;
Decreto Legislativo 231/2001 - il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2001, e successive modificazioni ed integrazioni;
Destinatario - tutti gli organi sociali e societari (ivi compresi gli Amministratori e Sindaci), dipendenti, collaboratori, professionisti, agenti, venditori, procuratori, outsourcer e/o fornitori, ovvero (più in generale) tutti coloro che operano nell’interesse od a vantaggio della Società, con o senza rappresentanza che, a qualsiasi titolo e a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale, operano in nome e per conto della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. che sono tenuti al rispetto del Modello, del Codice Etico e di tutti i documenti che compongono il presente Modello Organizzativo Gestionale (MOG);
Ente o Organizzazione - Entità che svolge la propria attività nel territorio Italiano e soggetta al D.Lgs. 231/01;
Esponente - membri del Consiglio di Amministrazione, membri del collegio sindacale, nonché qualsiasi altro soggetto che rivesta funzioni di gestione e di controllo;
Linee Guida - le Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex Decreto Legislativo 231/2001, che sono state considerate ai fini della predisposizione ed adozione del Modello;
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 - il modello di organizzazione, gestione e controllo ritenuto dagli Organi Sociali idoneo a prevenire i reati e, pertanto, adottato dalla società ai sensi degli articoli 6 e 7 del Decreto Legislativo, al fine di prevenire la realizzazione dei reati presupposto previsti dal D.Lgs. 231/2001, da parte dei destinatari, così come descritto dal presente documento e relativi allegati;
Modico valore – si intende un bene, servizio od utilità il cui valore non superi € 150,00;
Omaggi: è riferibile sia a prodotti aziendali che altri beni;
Organi Sociali - il Consiglio di Amministrazione e/o il Collegio Sindacale della Società, in funzione del senso della frase di riferimento;
Organo di vigilanza e controllo (ODV) - Organismo di vigilanza previsto dall'art.6, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 231/2001, cui è affidato il compito di verificare l'adeguatezza del modello organizzativo, vigilare sul suo funzionamento e sull'effettiva osservanza da parte dei destinatari nonché di curarne l'eventuale aggiornamento;
Ospitalità - è riferibile a pasti, attività ricreative (biglietti o inviti a eventi sportive o culturali), viaggi e pernottamenti in hotel, e altre forme di utilità;
Personale - tutte le persone fisiche che intrattengono con la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. un rapporto di lavoro, inclusi i lavoratori dipendenti, interinali, i collaboratori, gli “stagisti” ed i liberi professionisti che abbiano ricevuto un incarico da parte della Società.
Personale Apicale - i soggetti di cui all’articolo 5, comma 1, lett. a) del Decreto, ovvero i soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società; in particolare, i membri del Consiglio di Amministrazione (e/o l'organo amministrativo in carico), il Presidente e gli eventuali institori e procuratori della Società;
Personale sottoposto ad altrui direzione - i soggetti di cui all’articolo 5, comma 1, lett. b) del Decreto, ovvero tutto il Personale che opera sotto la direzione o la vigilanza del Personale Apicale.
Politica per la prevenzione dei reati - Obiettivi e indirizzi generali inerenti la prevenzione dei reati espressa in modo formale;
Protocollo - la misura organizzativa, fisica e/o logica prevista dal Modello al fine di prevenire il rischio di commissione dei reati;
Pubblica Amministrazione - per Amministrazione Pubblica si deve intendere: lo Stato (o Amministrazione Statale); gli Enti Pubblici; si specifica che l’Ente Pubblico è individuato come tale dalla legge oppure è un Ente sottoposto ad un sistema di controlli pubblici, all’ingerenza dello Stato o di altra Amministrazione per ciò che concerne la nomina e la revoca dei suoi amministratori, nonché l’Amministrazione dell’Ente stesso. E’ caratterizzato dalla partecipazione dello Stato, o di altra Amministrazione Pubblica, alle spese di gestione; oppure dal potere di direttiva che lo Stato vanta nei confronti dei suoi organi; o dal finanziamento pubblico istituzionale; o dalla costituzione ad iniziativa pubblica. Pubblico Ufficiale: colui che esercita “una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa”. Agli effetti della legge penale “è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi” (art.357 c.p.); Incaricato di Pubblico Servizio: colui che “a qualunque titolo presta un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un’attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di quest’ultima e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale” (art. 358 c.p.). Si rappresenta che “a qualunque titolo” deve intendersi nel senso che un soggetto esercita una pubblica funzione, anche senza una formale o regolare investitura (incaricato di un pubblico servizio “di fatto”). Non rileva, infatti, il rapporto tra la P.A. e il soggetto che esplica il servizio.
Reati - l’insieme dei reati, o il singolo reato, richiamati dal Decreto Legislativo 231/2001 nonché le relative successive modifiche ed integrazioni;
Rischio - Eventualità di subire un danno connessa a circostanze più o meno prevedibili ovvero probabilità che sia raggiunta la soglia di commissione di un reato/illecito presupposto dalla responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/01;
Rischio accettabile - Rischio che può essere ridotto a un livello tollerabile per l'organizzazione con i riferimenti agli obblighi di legge e a quanto espresso dal SGRA, ovvero che preveda un sistema di prevenzione tale da non poter essere aggirato se non fraudolentemente;
SGRA - Sistema di Gestione per la Responsabilità Amministrativa;
Sistema disciplinare e sanzionatorio - l’insieme delle misure sanzionatorie - cui all'art.6 comma 2 lett. e) del D.Lgs. 231/01 - applicabili in caso di violazione delle regole procedimentali e comportamentali previste dal Modello;
Spese di rappresentanza - è riferibile a spese per l’erogazione di beni e servizi a fini promozionali o di pubbliche relazioni;
Stakeholder – un qualsiasi “portatore di interesse”, come ad esempio i clienti, i fornitori, i finanziatori, i proprietari, i collaboratori, dipendenti, i gruppi di interesse locali o gruppi di interesse esterni, che intrattengono rapporti con la Società a qualunque titolo.
INTRODUZIONE
Il MOGC e del Codice Etico contiene i principi etici e le regole generali che, analogamente a quelle legali, regolamentari e contrattuali, caratterizzano l’organizzazione e l’attività della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., nell’ambito delle dinamiche e delle esigenze di carattere imprenditoriale ed economico, ha infatti tra i suoi valori primari quello dell’etica aziendale, per mezzo della quale trasmettere un messaggio di lealtà, correttezza e rispetto e che rappresenti un punto di riferimento nella realtà sociale in cui opera.
Con il presente documento, FPM Milano intende sancire in modo chiaro le regole di condotta e i valori a cui la stessa si ispira nella conduzione delle proprie attività.
Il MOGC e del Codice Etico rappresenta, altresì, un presupposto del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo delle attività della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., quale strumento di prevenzione di comportamenti illeciti e di fattispecie costituenti reati.
Per questi motivi Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.ha deciso di adottare il MOGC e del Codice Etico (in continuità e revisionando il “Codice di Condotta” già approvato in data 30/03/2023); questo si compone di tre parti:
- Principi e Valori: sono evidenziati i principi etici ed i valori a cui la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. aderisce e a cui sono chiamati ad attenersi tutti coloro che operano all’interno della Società, nelle relazioni con le imprese partner, e con ogni altro soggetto con cui, a qualsiasi titolo, si intrattengono relazioni con la stessa;
- Regole di Comportamento: sono enunciati i criteri di condotta che devono improntare le attività della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. in particolare, le linee guida e le norme di comportamento cui coloro che operano in nome e per conto della FPM Milano sono chiamati ad attenersi per prevenire il rischio di commissione di comportamenti illeciti o semplicemente non etici;
- Attuazione, controllo e monitoraggio: sono individuate le norme che descrivono le modalità di diffusione del Codice Etico, nonché di aggiornamento e di implementazione dei principi e delle regole di comportamento in esso contenute. Sono inoltre definite le modalità di gestione delle eventuali violazioni e indicati i soggetti chiamati a svolgere un’attività di vigilanza sulla corretta applicazione ed osservanza dello stesso.
DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE
Il presente “Codice Etico” e di condotta (di seguito anche “Codice”), in conformità a quanto previsto dal Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità amministrativa delle società, si applica, sempre e senza eccezioni di sorta, a tutti gli stakeholder della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., nonché destinatari (si veda seguito).
Il Codice, quindi, si applica in primis agli organi sociali, ai dipendenti, ai procuratori e ai collaboratori che, a qualsiasi titolo e a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale, operano in nome e per conto della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
Alla precedente elencazione vengono anche aggiunti tutti i fornitori, i partner, i collaboratori esterni, le imprese ed i consulenti non occasionali, sono tenuti ad osservare il Codice quando trattano o agiscono in nome e per conto della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
Tutti i predetti soggetti, anche se esterni alla Società, operanti, direttamente o indirettamente, per la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., vengono di seguito definiti anche con il termine di “Destinatari”.
Il Codice rappresenta, inoltre, parte integrante ed elemento costitutivo del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, adottato dalla Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. ai sensi della disciplina italiana della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” contenuta nel Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
Tutti i destinatari - senza distinzioni o eccezioni - uniformano le proprie azioni e i propri comportamenti ai contenuti del presente Codice Etico e di Condotta, nella consapevolezza che il rispetto del codice costituisce parte essenziale della qualità delle prestazioni svolte a favore di FPM Milano. Pertanto, in nessun modo la convinzione di agire nell’interesse o a vantaggio di FPM Milano giustificherà l’adozione di comportamenti in contrasto con i valori e le regole imposte dal presente Codice.
Per il pieno raggiungimento degli obiettivi, la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si impegna e richiede di operare sempre in un contesto di concorrenza leale, con correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi di tutti i portatori di interessi (stakeholder) della Società (clienti, soci, cittadini, dipendenti, pubblica amministrazione, fornitori e partner commerciali, etc.).
Ne consegue la necessità, di rispettare i principi etici e comportamentali dell'azienda, e di farli rispettare nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità.
In quanto vincolante, la violazione del presente Codice da parte dei destinatari potrà comportare l’applicazione delle misure sanzionatorie, infra descritte.
EFFICACIA DEL PRESENTE CODICE
Ciascun “Destinatario” del MOGC e del Codice Etico ha l’onere di conoscere i principi e le norme riportati, astenendosi da comportamenti contrari, rivolgendosi all'Organismo di Vigilanza per chiarimenti ed eventuali segnalazioni, collaborando con la stessa funzione deputata a verificare tali violazioni e non celando alle controparti l’esistenza del Codice in questione.
L’osservanza del Codice costituisce quindi parte integrante delle obbligazioni contrattuali di ogni “Destinatario”, la cui violazione inficia gravemente il rapporto fiduciario e può costituire illecito disciplinare e/o inadempimento contrattuale e, se del caso, può comportare il risarcimento dei danni eventualmente derivanti da tale violazione, in conformità alla vigente normativa, ai contratti in essere ed ai contratti collettivi come di volta in volto applicabili.
Coloro che occupano posizioni di responsabilità sono tenuti ad essere d’esempio per i dipendenti, ad indirizzarli all’osservanza del Codice Etico e a favorire il rispetto delle norme.
Al pari, gli amministratori sono tenuti ad osservarlo nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti della società e nel fissare gli obiettivi aziendali.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si impegna a mantenere costantemente aggiornato il MOGC e del Codice Etico (così come i processi aziendali), al fine di adeguarlo all’evoluzione aziendali e delle normative di riferimento vigenti a livello internazionale, comunitario, nazionale, regionale e locale.
PROFILO, MISSION E VISION
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. (“FPM MILANO”), ha sede legale in Milano, Piazza del Carmine n. 4, P.IVA 06746000964, ed è regolarmente iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano al n. T178741665, e al REA n. MI-1912213, Codice Fiscale e partita iva n. 06746000964.
L’attività caratteristica della FPM Milano consiste nella produzione di articoli di pelletteria e valigeria (ivi compresa la personalizzazione di prodotti di propria produzione) nonché nella commercializzazione degli stessi.
I nostri valori
FPM Milano reputa di primaria importanza la necessità di uniformare le proprie attività ai seguenti valori:
- legalità e imparzialità;
- integrità ed etica aziendale;
- tutela delle risorse umane;
- tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- rispetto dell’ambiente;
- tutela della proprietà industriale, intellettuale e dei beni aziendali;
- riservatezza e protezione dei dati personali;
- lotta alla corruzione e al riciclaggio;
- prevenzione dei conflitti di interesse;
- rispetto della concorrenza e delle restrizioni commerciali;
- trasparenza nella gestione della contabilità.
FPM Milano richiede che tutti i destinatari conducano le proprie attività secondo i valori sopra indicati e di seguito meglio descritti.
DISPOSIZIONI GENERALI
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. persegue, con correttezza e trasparenza, obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità del proprio sistema di gestione, al fine di accrescere i livelli di competitività dell’azienda e conseguire, attraverso un processo di miglioramento continuo, standard crescenti di qualità nei servizi offerti, sempre più in grado di intercettare e soddisfare i diversi bisogni del sistema cliente e del personale interno, coniugandoli con il rispetto della comunità locale, degli stakeholder, dell'ambiente in tutte le fasi dei processi aziendali interni ed esterni.
È in questa direzione che la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. intende ribadire e sostenere l’assoluta necessità di improntare i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, sui principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto, che devono guidare il comportamento aziendale verso i dipendenti, i clienti, la controllante e verso la collettività in generale.
Particolare attenzione va quindi riposta non solo nelle scelte che Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. porrà in essere in coerenza ed applicazione delle linee di indirizzo strategiche, ma anche nella condotta lavorativa di ciascun dipendente e/o collaboratore e/o destinatario del Modello.
Il MOGC e del Codice Etico è parte integrante del MOGC della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. redatto in conformità al Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e s.m.i. In particolare, il modello organizzativo e di funzionamento della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., nonché quello delle imprese partner (e più in generale dei destinatari del MOGC), ed in qualsivoglia forma giuridica, deve essere volto all’eticità e alla prevenzione di condotte illecite ed irresponsabili.
I PRINCIPI E LE REGOLE ETICHE FONDAMENTALI
Di seguito sono indicati i principi fondamentali della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. cui devono fare riferimento tutti i Destinatari del Codice nell’esercizio delle loro attività.
Centralità della persona umana
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. riconosce la centralità della persona umana; per questo promuove un ambiente di lavoro volto allo sviluppo delle potenzialità e del talento dei propri dipendenti e collaboratori.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. gestisce le risorse umane secondo i principi di rispetto delle caratteristiche personali e professionali individuali, di pari opportunità e di merito, indipendentemente dalla razza, etnia, credo religioso, etc.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. valorizza inoltre l’esperienza professionale dei dipendenti e favorisce il passaggio della conoscenza, al fine di tramandare e preservare le competenze, conoscenze, anche culturali ed i valori fondamentali.
Il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro sono un presupposto imprescindibile per l'attuazione dei principi sopra citati, così come la declinazione delle pari opportunità.
I citati principi valgono per tutti i destinatari indipendentemente dal rapporto giuridico instaurato (dipendente, collaboratore, consulente, funzioni esternalizzate).
Correttezza e integrità morale
L’etica non è un concetto astratto ma la declinazione delle regole comportamentali che ciascuno deve adottare sia nei rapporti interni che in quelli esterni.
Per FPM MILANO, integrità ed etica nella conduzione delle proprie attività, sono condizioni necessarie per poter instaurare un rapporto di piena collaborazione e fiducia con i soggetti con cui interagisce.
FPM Milano si impegna a fornire sempre informazioni chiare e trasparenti e svolge le proprie attività allineandosi ai più elevati standard di integrità, lealtà e trasparenza nella conduzione dei propri affari.
Il perseguimento del mero interesse economico non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà, oltre che alle leggi e ai regolamenti vigenti.
Non è consentito attribuire vantaggi illeciti in cambio di regalie o benefici che eccedano le normali pratiche di cortesia in nessuna tipologia di contrattazione e negoziazione.
Nello svolgimento di ogni attività, la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., e tutti i destinatari del MOGC e del Codice Etico devono operare per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale, seguendo regole di equità e imparzialità. Questo deve essere considerato in particolare nell'ambito della correttezza dei rapporti con la Pubblica Amministrazione in genere.
In particolare, la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
- compatibilmente con le esigenze di proficua gestione e fermi gli obblighi di controllo/vigilanza, promuove la separazione delle funzioni al duplice fine di consentire l’individuazione dei soggetti che hanno operato e di prevenire l’insorgere di situazioni di conflitto di interesse;
- chiede ai Destinatari di agire in maniera corretta e trasparente, evitando favoritismi illegittimi, pratiche collusive o scelte che determinino illegittimi vantaggi personali per sé o per altri.
Legalità
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto del proprio Statuto, delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i contesti in cui opera e chiede ai destinatari del MOGC e del Codice Etico il rispetto di tale prescrizione e la tenuta di comportamenti che non pregiudichino l’affidabilità morale e professionale della stessa.
In particolare, procede ad una attenta selezione dei partner, fornitori e clienti al fine di non commettere alcuna tipologia di reato di natura economica, ambientale, associativa, sia di natura nazionale che internazionale.
Non discriminazione e contrasto ad abusi e molestie
FPM Milano tutela i diritti fondamentali della persona, promuovendo il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori e tutela l’integrità fisica, culturale e morale, garantendo pari opportunità a tutti coloro con cui si relaziona.
Nell’ambito dei propri rapporti interni e nelle relazioni con i soggetti terzi, la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. riconosce e rispetta i principi di dignità e uguaglianza e non pone in essere discriminazioni basate sull’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, le invalidità fisiche e psichiche e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera lavorativa.
FPM Milano adotta un approccio di tolleranza zero verso il lavoro forzato e minorile e ripudia qualsiasi forma di molestia, discriminazione, abuso e/o minaccia, sia fisica che verbale, garantendo così che gli ambienti di lavoro siano inclusivi e capaci di valorizzare le diversità, nella convinzione che ciò sia fondamentale per la crescita di FPM Milano.
FPM Milano vieta qualsiasi forma di molestia e/o abuso e, più in generale, qualsiasi comportamento che possa essere lesivo della personalità, della dignità e dell’integrità psicofisica della persona, ivi compresa la comunicazione attuata tramite i social network.
Pertanto, proibisce che nei rapporti di lavoro siano messi in atto atteggiamenti scorretti o comunque riconducibili a pratiche di mobbing, vietati senza eccezione alcuna.
Tutela delle risorse umane
FPM Milano rifugge il ricorso a forme di dumping contrattuale ed, a tutela dei lavoratori, applica esclusivamente ccnl sottoscritti dai sindacati maggiormente rappresentativi, la cui regolare applicazione costituisce garanzia di conformità a tutte le prescrizioni in materia di lavoro e non la espone a sanzioni e rischi.
FPM Milano assicura una gestione delle risorse umane nel pieno rispetto del ccnl di riferimento, dello statuto dei lavoratori e, in generale, della normativa vigente.
FPM Milano si impegna affinché si crei un ambiente di lavoro stimolante, rispettoso dei diritti e delle libertà di tutti i lavoratori, con l’obiettivo di favorire la crescita professionale e il benessere collettivo.
Pertanto, non tollera alcuna forma di sfruttamento dei lavoratori e garantisce, nei confronti del proprio personale, l’assolvimento degli adempimenti retributivi, contributivi, fiscali e, in generale, previsti dalla normativa in materia di lavoro, anche con specifico riferimento alle disposizioni in materia di riposo settimanale, ferie, permessi, malattia nonché ai limiti stabiliti in materia di orario straordinario.
Tutti i rapporti di lavoro devono essere formalizzati con regolari contratti scritti, chiari e completi.
FPM Milano, inoltre, ripudia qualsivoglia forma di sfruttamento della manodopera utilizzata, assunta direttamente o impiegata da terzi che operano in favore di FPM Milano e non instaura rapporti di collaborazione con soggetti privi di regolare permesso di soggiorno né impiega lavoratori di età inferiore ai limiti stabiliti dalla normativa, assunti direttamente o impiegati da altri.
Tali principi sono declinati sin dalle fasi di selezione che successivamente di instaurazione dei rapporti di lavoro, indipendentemente dalla tipologia di natura giuridica.
Libertà di associazione
FPM Milano, in base alla normativa applicabile, garantisce il diritto dei propri dipendenti e collaboratori di organizzarsi e/o aderire a qualsiasi organizzazione sindacale riconosciuta dalla legge, senza alcun timore di eventuali ritorsioni.
Inoltre, FPM Milano tutela e garantisce il diritto di tutti i suoi lavoratori di negoziare accordi collettivi leciti e si impegna sempre nel mantenimento di un dialogo franco e collaborativo con tutte le organizzazioni sindacali riconosciute dalla legge.
Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
FPM Milano riconosce la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro come un diritto fondamentale dei propri lavoratori e di chiunque acceda ai locali di FPM Milano
FPM Milano si impegna, inoltre, a garantire condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri e non intrattiene alcun rapporto con terzi che non diano evidenza di rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
FPM Milano, in particolare, considera come aspetti rilevanti della propria attività:
- il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- la salvaguardia dell’integrità psico-fisica dei lavoratori;
- la garanzia di idoneità delle condizioni di lavoro, dei locali, delle attrezzature e dei macchinari.
A tal fine, FPM Milano adotta tutte le misure più opportune per valutare e ridurre i rischi connessi allo svolgimento delle proprie attività, tenendo sempre conto del grado di evoluzione della tecnica.
Ciascun lavoratore deve porre la massima attenzione nello svolgimento delle proprie attività, osservando tutte le misure di sicurezza e di prevenzione definite da FPM Milano e contribuendo così all’adempimento di tutti gli obblighi imposti dalla normativa.
Tutti i dipendenti di FPM Milano devono contribuire personalmente al mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro. Essere o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro, sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare le caratteristiche ambientali. È fatto divieto di:
- detenere, consumare, offrire o cedere, a qualsiasi titolo, sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro;
- fumare nei luoghi di lavoro.
Tutela dell’ambiente
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. promuove il rispetto dell’ambiente, inteso come risorsa comune da salvaguardare a beneficio della collettività e delle generazioni future in un’ottica di sviluppo sostenibile. A tal fine vengono adottate e impiegate le procedure ed accorgimenti organizzativi, le tecnologie più adatte a prevenire i rischi ambientali e a ridurre gli impatti ambientali diretti e indiretti.
In particolare, FPM Milano riduce gli impatti ambientali delle proprie attività promuovendo una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e si impegna ad adottare le misure necessarie per preservare la biodiversità, rispettare il benessere animale e per ridurre al minimo le emissioni e la produzione di rifiuti.
Pari attenzione è data alle risorse idriche ed energetiche, per le quali FPM Milano si impegna a promuovere la conservazione di tali risorse, evitando gli sprechi e promuovendo, per quanto possibile, l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Pertanto, richiede che i destinatari, nell’esercizio delle proprie mansioni, attuino comportamenti sostenibili, minimizzando gli impatti ambientali negativi
Riservatezza e protezione dei dati personali
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. promuove la riservatezza delle informazioni in proprio possesso nella gestione in tutte le fasi ed ambiti dell'attività di impresa. Tutti i Destinatari del Codice Etico sono tenuti a non utilizzare le informazioni acquisite nell’espletamento delle proprie attività per scopi non connessi con lo stretto esercizio delle stesse attività, osservando le misure di sicurezza adottate dalla Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. stessa, anche nel rispetto del segreto aziendale, del GDPR.
Inoltre, FPM Milano assicura la riservatezza dei dati personali dei propri collaboratori e dei terzi con cui entra in contatto nello svolgimento delle proprie attività, nonché delle notizie e delle informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all’attività da FPM Milano, nel rispetto delle disposizioni di legge.
Sono da considerarsi tali tutte le informazioni relative a FPM Milano medesima o quelle di terzi con cui la stessa entra in contatto nella conduzione dei propri affari; pertanto, chiunque entri in possesso di informazioni riservate ha il dovere di non divulgarle, direttamente o meno, all’esterno da FPM Milano o, in generale, a soggetti privi di autorizzazione.
FPM Milano si impegna a proteggere le informazioni ed i dati personali acquisiti utilizzando in modo corretto i sistemi informatici.
FPM Milano inoltre vigila attentamente sulla comunicazione commerciale e pubblicitaria promuovendo una comunicazione responsabile, nel rispetto della riservatezza e della segretezza professionale.
I destinatari, inoltre, si impegnano a trattare i dati e le informazioni, ottenuti in ragione delle proprie attività lavorative, come riservati e a non utilizzarli per finalità diverse da quelle per cui sono stati acquisiti.
Tutela della concorrenza e rispetto delle restrizioni commerciali
Nell’ambito della propria attività di impresa, la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si ispira ai principi di legalità, correttezza e lealtà, alla fedeltà alla parola data, alle promesse e ai patti, e promuove l’agire con senso di responsabilità e secondo buona fede in ogni attività o decisione.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. riconosce la libera e corretta concorrenza in un’economia di mercato quale fattore decisivo di crescita, sviluppo e costante miglioramento aziendale e ritiene che in tale contesto possa trovare sviluppo il proprio messaggio di qualità dei servizi offerti.
FPM Milano mantiene un comportamento concorrenziale leale e giusto e si astiene dal porre in essere azioni che siano in grado di favorire la conclusione di affari a proprio vantaggio, in violazione della normativa vigente in materia di libera concorrenza.
FPM Milano non pone in essere comportamenti illeciti, o comunque sleali, allo scopo di impossessarsi di segreti commerciali o informazioni relative all’attività dei propri concorrenti.
FPM Milano si impegna inoltre a rispettare tutte le restrizioni commerciali e le eventuali sanzioni economiche e finanziarie internazionali esistenti, nonché tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di controlli sulle esportazioni e sulle importazioni.
Tutti i destinatari devono svolgere le proprie attività nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e degli scambi commerciali e agli stessi è severamente vietato assumere comportamenti denigratori o intimidatori verso i concorrenti.
Tutela della proprietà industriale, intellettuale e dei beni aziendali
FPM Milano assicura, in attuazione del principio di piena osservanza delle leggi, il rispetto della normativa nazionale e comunitaria posta a tutela della proprietà industriale e intellettuale. Pertanto, vieta qualsivoglia condotta volta all’alterazione e/o alla contraffazione di marchi, segni distintivi, disegni e modelli.
Inoltre, assicura che tutte le informazioni oggetto di privativa industriale e intellettuale siano usati solo per gli scopi consentiti e ne vieta la divulgazione oltre i limiti imposti dalla normativa.
Tutti i destinatari, senza eccezioni, sono invitati a proteggere la proprietà industriale e intellettuale e a promuoverne sempre il corretto utilizzo in maniera legittima e responsabile.
I beni aziendali devono essere utilizzati in maniera diligente e responsabile, garantendo la tutela e l’integrità degli stessi, in maniera idonea agli interessi aziendali, evitando altresì che i terzi possano farne un uso improprio.
È fatto espressamente divieto l’utilizzo dei beni aziendali per ragioni strettamente personali o comunque estranee a ragioni di servizio.
Trasparenza e chiarezza
La comunicazione e divulgazione verso l’esterno (anche attraverso i mass media) di notizie, informazioni e dati relativi alla Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. è improntata al rispetto del diritto all’informazione ed è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte; in nessun caso è permesso divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi, anche per non configurare reati di falsa dichiarazione, così come adotta delle procedure interne per il controllo anche per evitare l'induzione alla falsa dichiarazione i terzi.
Ogni attività di comunicazione rispetta le leggi, le regole e le pratiche di condotta professionale, e si attiene a principi di chiarezza, trasparenza, tempestività e accuratezza.
Prevenzione dei conflitti di interesse
FPM Milano, rispettando i valori di lealtà e correttezza, si impegna ad adottare misure idonee a prevenire ed evitare fenomeni di conflitto di interesse, anche solo potenziale, in modo da non incoraggiare interessi illegittimi o pratiche collusive.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, per conflitto di interesse si intende:
- avere interessi economici, anche per il tramite di familiari, con fornitori, clienti o concorrenti;
- utilizzare la propria posizione in FPM Milano e le informazioni ivi acquisite a proprio vantaggio;
- accettare denaro o altro tipo di beneficio da soggetti che abbiano instaurato, o siano in procinto di instaurare, un rapporto d’affari con FPM Milano.
Tutti i destinatari sono tenuti quindi ad astenersi dal porre in essere attività che siano, anche solo potenzialmente, in conflitto di interessi con FPM Milano.
Compliance normativa e contrasto ai reati economico finanziari
Nello svolgimento della propria attività la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. opera con la consapevolezza che tutte le attività svolte sono esposte al rischio di commissione di illeciti e reati di natura economico finanziaria.
Per tali ragioni, sia con riferimento a normative vigenti e cogenti, sia con riferimento al più ampio rispetto della legalità, adotta un comportamento coerente che ha come fine ultimo, la prevenzione e l’astensione dalla commissione di qualsivoglia condotta riconducibile ad una fattispecie di illecito e/o reato di natura economico finanziaria.
Correttezza e trasparenza nella gestione della contabilità
FPM Milano promuove la massima trasparenza nella gestione della contabilità e osserva le regole di corretta, completa e trasparente contabilizzazione, nel più rigoroso rispetto della normativa di riferimento e dei principi contabili applicabili.
A tal fine, FPM Milano assicura che qualsiasi operazione o transazione sia puntualmente tracciata e registrata nonché autorizzata e verificabile, oltreché legittima e congrua.
È assicurata la completa archiviazione e tracciabilità di tutta la documentazione contabile, incluse le evidenze a supporto di ogni operazione, in modo da consentire l’agevole registrazione contabile e la ricostruzione accurata dell’operazione.
Contrasto alle condotte corruttive e/o finalizzate al riciclaggio
FPM Milano non tollera alcuna forma di corruzione e impone a chiunque rappresenti o agisca in nome e per conto di FPM Milano di astenersi dal porre in essere comportamenti di tipo corruttivo.
In particolare, non è ammessa alcuna forma di regalo, omaggio o beneficio che possa essere interpretata come eccedente le comuni pratiche di cortesia, o comunque sia diretta ad ottenere un trattamento di favore nella conduzione di attività che siano riconducibili a FPM Milano stessa.
È sempre vietata l’accettazione di regali o benefici concessi sotto forma di denaro.
FPM Milano opera nel più rigoroso rispetto della normativa vigente in materia di antiriciclaggio e condanna fermamente ogni atto o azione compiuto in attività che implichino la ricettazione, il riciclaggio e l’impiego di beni o proventi frutto di attività criminali.
FPM Milano si impegna pertanto a verificare l’affidabilità e la rispettabilità dei propri interlocutori ed esige che i destinatari operino in maniera tale da evitare qualsiasi implicazione in operazioni idonee, anche solo potenzialmente, a favorire fenomeni corruttivi e di riciclaggio.
Rapporti con la collettività
Nello svolgimento della propria missione la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. opera con la consapevolezza che tutte le attività svolte possono contribuire a favorire lo sviluppo economico-sociale sostenibile del territorio di riferimento ed incideranno sulla qualità della vita delle persone.
Per tali ragioni, in particolar modo in ambito economico ed ambientale, i precedenti principi di trasparenza si estendono anche ai rapporti con tutti gli stakeholder e con la collettività.
Correttezza nei rapporti esterni
FPM Milano si impegna a instaurare relazioni d’affari in modo trasparente ed etico e ad intrattenere rapporti commerciali con soggetti che rispettino le leggi e i regolamenti vigenti e che, più in generale, dimostrino la loro integrità negli affari.
FPM Milano ha definito delle linee guida specifiche da applicare (infra descritte) nelle relazioni con:
- clienti;
- fornitori;
- pubblica amministrazione.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Aspetti Generali
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. opera avendo come presupposto il rispetto di ogni norma di legge vigente, cogente ed applicabile ed adottando una condotta eticamente corretta ed equa.
Il MOGC e del Codice Etico è stato quindi predisposto con l’obiettivo di definire con chiarezza l’insieme dei valori e delle regole generali applicabili che la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. riconosce, accetta e condivide, costituendo il quadro generale di riferimento a cui rifarsi sia nella realizzazione delle attività, che nelle relazioni con ogni controparte con cui interagisca ed operi.
In particolare:
- ciascun esponente aziendale (Amministratore unico, membri del Consiglio di Amministrazione; se nominati: membri del collegio sindacale, auditor, verificatori, responsabili; nonché qualsiasi altro soggetto che rivesta funzioni di gestione e di controllo) nello svolgimento delle proprie mansioni, deve rispettare i principi di buona fede, trasparenza, fedeltà e lealtà;
- nessun esponente aziendale deve offrire denaro, beni, servizi, utilità e/o benefici di qualsiasi genere, né in nome o per conto della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., né a titolo personale, a dipendenti di persone, società o enti, tanto privati quanto pubblici, sia in Italia sia all’estero, né a persone da questi ultimi utilizzate, allo scopo di indurre, remunerare, impedire o comunque influenzare qualsiasi atto o fatto nell’interesse della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
- nessun esponente aziendale può accettare denaro, beni, servizi di qualsiasi genere da fornitori e clienti, in connessione con la sua mansione, con la sua persona o comunque con l’attività della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
- in deroga a quanto stabilito ai punti 2 e 3, sono ammessi omaggi di modico valore o “cortesie”, purché conformi agli usi locali e non vietati dalla legge;
- nessun esponente aziendale è autorizzato ad erogare per conto della società alcun finanziamento o contributo a partiti, organizzazioni o candidati politici, salvo che venga espressamente autorizzato, nel rispetto della eventuale procedura preventiva adottata dalla Società atta a garantire la relativa trasparenza e disinteresse aziendale;
- ciascun esponente aziendale deve astenersi dal divulgare o utilizzare a proprio profitto o di terzi, qualsiasi notizia o informazione riservata attinente alle attività aziendali, essendo la riservatezza un fondamentale asset nei confronti del cliente;
- gli esponenti aziendali non possono porre in essere, collaborare o dare causa alla realizzazione di comportamenti vietati dalle norme di legge, ed in particolare tali da integrare le fattispecie di reato previste dal Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e s.m.i.;
- gli esponenti aziendali non possono porre in essere, collaborare o dare causa alla realizzazione di condotte penalmente rilevanti riconducibili a fattispecie di reato della famiglia del riciclaggio e/o del finanziamento del terrorismo, ovvero di uno dei reati presupposto;
- gli esponenti aziendali non possono porre in essere, collaborare o dare causa alla realizzazione di comportamenti che, sebbene non costituiscano di per sé fattispecie di reati rientranti tra quelli sopra indicati, possano potenzialmente diventarlo, ovvero comportamenti che possano favorire la commissione dei predetti reati.
- gli esponenti aziendali devono evitare qualsiasi attività in cui si persegua un interesse diverso da quello previsto dallo scopo e dall’oggetto sociale della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. impronta le proprie attività al criterio della qualità, assicurando correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, di qualsiasi natura e forma essi siano, e il fedele e diligente adempimento contrattuale, nonché rispetto delle vigenti norme applicabili.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. riconosce inoltre la centralità della persona umana, quale suo indispensabile fattore di successo, in un quadro complessivo ed esaustivo di lealtà e reciproca fiducia. L’integrità fisica e morale dei dipendenti e collaboratori dell’azienda è garantita come rispetto della dignità individuale negli ambienti di lavoro, mantenuti sani e sicuri ai sensi della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
Nell’ambito delle proprie funzioni, qualsiasi persona tenuta ad osservare le disposizioni del MOGC e del Codice Etico, deve:
a. rispettare le norme dell’ordinamento giuridico, astenendosi dal commettere violazioni di legge e/o alle procedure aziendali;
b. osservare, oltre ai principi generali di diligenza e fedeltà, anche le prescrizioni comportamentali contenute nei contratti in essere con la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. e nei contratti collettivi, se applicabili.
c. attenersi alle previsioni aziendali, alle norme generali emanate ai fini del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, alle comunicazioni e circolari della Direzione e dell’Organo amministrativo, nonché alle disposizioni di servizio ed alle circolari emanate dalle unità organizzative competenti.
d. astenersi dal porre in essere comportamenti tali da integrare le fattispecie di reato considerate dal Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e dal porre in essere comportamenti che, sebbene risultino tali da non costituire di per sé fattispecie di reato, possano potenzialmente diventarlo;
e. astenersi dal porre in essere, collaborare o dare causa alla realizzazione di condotte penalmente rilevanti riconducibili a fattispecie di reato della famiglia del riciclaggio e/o del finanziamento del terrorismo, ovvero di uno dei reati presupposto.
In caso di violazione di norme di legge e/o dei contratti, la persona (fisica o giuridica) responsabile può essere assoggettato, a seconda dei casi, sia alle sanzioni previste dalla legge, sia alle conseguenze disciplinari e/o contrattuali.
La reputazione, l’efficienza e la qualità della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. costituiscono un patrimonio inestimabile e sono determinate in misura sostanziale dalla condotta di ogni singolo individuo. Pertanto, la condotta non conforme alle norme del MOGC e del Codice Etico può, di per sé, causare danni ingenti alla Società medesima.
Pertanto, ciascun “Destinatario” del MOGC e del Codice Etico, avente rapporti con la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., è quindi tenuto, con la propria condotta, a contribuire alla salvaguardia di tale patrimonio e, in particolare, della reputazione dello stesso, sia nei luoghi di lavoro che al di fuori di essi.
In particolare, ciascun “Destinatario” avente rapporti con la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.:
1. deve riconoscere e rispettare la dignità personale, la sfera privata ed i diritti della personalità di qualsiasi individuo;
- non deve attuare discriminazioni, molestie (qualsiasi forma di intimidazione, violenza fisica, minaccia che sia d’ostacolo al sereno svolgimento delle attività di ciascun individuo) o offese basate su razza, colore, nazionalità, sesso, religione, età, menomazioni fisiche, appartenenza ad organizzazioni sindacali o partiti politici, orientamento sessuale e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona.
- Garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale;
- Garantire il rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro;
- Non esporre il singolo individuo a rischi prevedibili e/o di cui si è a conoscenza, intervenendo tempestivamente con adeguati presidi di mitigazione e/o eliminazione del rischio stesso.
I suddetti principi valgono sia nei rapporti interni che esterni.
Tali rapporti, a prescindere dai livelli di responsabilità, devono essere improntati a valori di civile convivenza, di rispetto reciproco, di lealtà, trasparenza, affidabilità, onestà e correttezza, nella piena osservanza dei diritti e delle libertà di ciascuno, fermi restando il riconoscimento e il rispetto dei ruoli e delle diverse funzioni aziendali.
È proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti di chi rifiuti, lamenti o segnali tali fatti incresciosi e assolutamente inammissibili. In tal senso, si evidenzia come la FPM Milano abbia attivato un proprio sistema di segnalazione di Whistleblowing.
Funzioni di Governo, Responsabilità e Controllo
Il sistema di governo della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. è volto ad assicurare la migliore collaborazione tra le sue componenti attraverso l’equilibrio dei diversi ruoli di gestione, di indirizzo e di controllo.
Tale sistema è caratterizzato dall’attenzione ai risultati aziendali, al fine di assicurare alla Società la necessaria solidità patrimoniale, con il mantenimento, nel tempo, di una costante e sostenibile creazione di valore.
Ai componenti degli organi di governo è richiesto di improntare l’attività al principio di onestà e correttezza, quale valore fondamentale della gestione organizzativa, perseguendo, tra gli altri, gli obiettivi di contrasto alla commissione di qualsivoglia reato di natura economico-finanziaria, di rispetto della riservatezza aziendale, della Privacy/GDPR, della riservatezza dei dati e delle informazioni personali e di terzi, delle pari opportunità, della prevenzione a forme di favoritismi a gruppi di interesse o singole persone, nonché di discriminazione.
Ai componenti degli organi di governo è altresì richiesto:
- un comportamento, nelle relazioni che essi intrattengono in nome e per conto della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. con le istituzioni pubbliche e con i soggetti privati, ispirato ai principi dell’autonomia, nel rispetto delle linee di indirizzo fornite dagli organi della società;
- l’uso riservato delle informazioni di cui vengono a conoscenza per ragioni di ufficio e il non utilizzo della posizione per ottenere vantaggi personali, diretti od indiretti;
- il rispetto delle leggi, della normativa vigente e dei principi contenuti nel presente Codice.
Gestione delle Risorse Umane
Il processo di gestione delle risorse umane è svolto secondo criteri di imparzialità, trasparenza, autonomia e indipendenza di giudizio. In particolare:
- l’iter di selezione per l’assunzione del personale è formalizzato per garantire l’assenza di conflitti di interesse tra chi effettua la selezione e il candidato ed il rispetto del principio di segregazione tra le funzioni richiedenti la risorsa e chi effettua la selezione;
- il processo di valutazione del personale è basato su criteri oggettivi e trasparenti e l’erogazione di eventuali premi deve essere effettuata a seguito del raggiungimento di obiettivi prefissati.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. non effettua l’assunzione di dipendenti e collaboratori dietro specifica segnalazione di soggetti terzi, in cambio di favori, compensi o altri vantaggi per sé e/o per la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
Le spese di trasferta del personale sono rimborsate nei limiti e nel rispetto delle disposizioni di legge ed aziendali (che definiscono le tipologie di spese ammesse e i massimali di rimborso) che prevedono altresì l'approvazione, e rimborsate previa verifica di validità, di coerenza con i massimali previsti, nonché di inerenza, da parte dell'Organo Amministrativo od altro soggetto a ciò delegato.
È vietato utilizzare i fondi e i rimborsi per le spese di trasferta per finalità differenti a quelle cui tali fondi o rimborsi sono destinati.
Rapporti con i Dipendenti e i Collaboratori
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. sostiene un ambiente di lavoro volto allo sviluppo delle potenzialità e del talento, all’integrità e onestà, al rispetto reciproco e alla tutela della salute dei dipendenti e collaboratori.
Ogni Amministratore, responsabile ed esponente in genere, è chiamato a:
- agire con obiettività ed equilibrio, in un’ottica di valorizzazione e responsabilizzazione dei propri dipendenti e collaboratori;
- porre attenzione alle caratteristiche individuali dei dipendenti e collaboratori e promuovere lo sviluppo delle potenzialità e del talento, riconoscendo il valore dell’iniziativa, della collaborazione e dell’innovazione;
- adoperarsi affinché all’interno dell’ambiente di lavoro non si verifichino situazioni di disagio, pregiudizio, denigratorie o discriminatorie;
- promuovere rapporti tra i dipendenti e collaboratori improntati ai valori di lealtà, correttezza, reciproco rispetto e buona educazione;
- evitare situazioni che richiedano ai dipendenti e collaboratori di agire contro il Codice Etico o contro la legge;
- fare in modo che i dipendenti svolgano il loro lavoro in condizioni sicure e salubri in conformità a quanto previsto dalle leggi vigenti in materia;
- favorire l’integrazione e la formazione dei lavoratori stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, evitando fenomeni di lavoro sommerso e immigrazione irregolare, nonché il rispetto della dignità individuale.
Il superiore gerarchico non richiederà ai propri collaboratori favori personali o qualunque altro comportamento non previsto dai contratti di lavoro e dalle norme del presente Codice.
Ogni dipendente e/o collaboratore (indipendentemente dal contratto giuridico) – sia interno che esterno - della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. è tenuto a:
- eseguire le proprie prestazioni con diligenza, efficienza, correttezza e onestà, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo messo a sua disposizione, assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti richiesti dal proprio ruolo ed evitando di svolgere attività che possano, anche soltanto potenzialmente, essere in conflitto di interesse con la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.;
- individuare modalità operative atte ad aggirare controlli, disposizioni normative vigenti e cogenti, istruzioni aziendali, etc.
- improntare il rapporto con i colleghi a valori di civile convivenza e rispetto, evitando ogni forma di discriminazione;
- custodire con cura i beni aziendali ed avere nel quotidiano un comportamento rispettoso dell’ambiente, anche da un punto di vista ecologico;
- rispettare le regole interne all’azienda inerenti la propria mansione e il contesto più generale in cui è chiamato ad operare;
- non svolgere per conto proprio, o di altri, attività lavorative in concorrenza con la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.;
- non divulgare informazioni aziendali riservate;
- agire e comportarsi in linea con quanto indicato nel Codice;
- segnalare le violazioni del Codice non appena ne venga a conoscenza;
- cooperare nella definizione delle procedure interne, predisposte per dare attuazione al Codice;
- applicare i principi e le regole generali di comportamento previste dal modello di organizzazione, gestione e controllo ex Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 relative alle aree/attività sensibili a rischio di commissione di reato.
Rapporti con i Fornitori
I rapporti con i fornitori si fondano sulla reciproca lealtà e collaborazione e devono avvenire nel rispetto della normativa di riferimento.
FPM Milano richiede che i fornitori operino in conformità a tutte le leggi applicabili, incluse, in via esemplificativa, quelle in materia di lavoro minorile, stipendi minimi, compensi per lavoro straordinario, assunzioni in generale e sicurezza sul lavoro.
La scelta dei fornitori e dei collaboratori esterni per l’acquisto di beni e servizi si basa su valutazioni che consentano di affidarsi a fornitori di comprovata qualità, integrità, affidabilità ed economicità.
I processi di acquisto si fondano sul rispetto dei principi e delle leggi poste a tutela della concorrenza, garantendo trasparenza ed efficienza nel processo di selezione. I compensi e le somme a qualsiasi titolo corrisposte ai fornitori sono in linea con le condizioni di mercato o comunque giustificati e verificabili.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si impegna a sviluppare con i fornitori rapporti di cooperazione fondati su una comunicazione rivolta allo scambio reciproco di competenze e informazioni e che favorisca la creazione di valore condiviso.
Sono da evitare situazioni di dipendenza, sia per la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., sia per il fornitore.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si impegna a vigilare, nelle forme e nei modi previsti dalle istruzioni e modalità definite al proprio interno, per preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori delle aziende coinvolte nelle proprie forniture.
Inoltre la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si accerta che i requisiti di tali aziende corrispondano nel tempo a quelli richiesti dalle procedure e dai sistemi di qualificazione aziendali.
La selezione e la qualificazione dei fornitori sono improntate a oggettività ed equità e sono svolte secondo regolamenti e apposite modalità interne. La selezione si basa sulla valutazione della qualità ed economicità delle prestazioni, dell’idoneità tecnico-professionale, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale.
I rapporti giuridici con i fornitori devono essere sempre formalizzati per iscritto, secondo i termini di legge e sottoscritti esclusivamente da soggetti dotati di idonei poteri, in conformità con la normativa vigente in materia, così da non trascurare alcun elemento di rilievo. FPM Milano non abusa della propria posizione contrattuale e non impone clausole vessatorie o, in generale, eccessivamente gravose.
Non sono ammesse pratiche elusive o comunque scorrette e non è consentito discriminare arbitrariamente i propri fornitori.
FPM Milano, pertanto, si impegna a non precludere ad alcun fornitore, purché abbia i requisiti richiesti, la possibilità di competere alla conclusione di un accordo. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono basarsi solo su oggettivi criteri di valutazione della qualità del bene o del servizio acquistato, del prezzo e della capacità di garantire i più elevati standard nei beni o servizi acquistati. FPM Milano instaura rapporti solamente con fornitori rispettabili dal punto di vista reputazionale e che siano impegnati in attività lecite.
FPM Milano gestisce i rapporti con i fornitori evitando qualsiasi fenomeno corruttivo e non ammette alcuna forma di pagamento che non sia strettamente derivante da un’obbligazione contrattuale o destinata a un soggetto diverso dalla controparte contrattuale. I corrispettivi corrisposti ai fornitori devono essere in linea con le condizioni di mercato e adeguatamente documentati.
Anche nei rapporti con i fornitori vige l’assoluto divieto di dare, ricevere o promettere omaggi, benefici o altre utilità finalizzato a ricevere trattamenti di favore per qualsivoglia attività societaria, ad eccezione di utilità di modico valore riconducibili a normali pratiche di cortesia.
È altresì vietato effettuare pagamenti in contanti a soggetti terzi con cui FPM Milano intrattiene rapporti di carattere commerciale, oltre le soglie previste dalla normativa vigente. I pagamenti eccedenti tali importi devono avvenire in conformità a quanto previsto dalle specifiche normative, esclusivamente mediante l’utilizzo di canali che assicurino la tracciabilità e la trasparenza degli stessi.
Il presente codice di condotta deve essere portato all’attenzione dei propri fornitori, ritenendo che il rispetto dei valori ivi contenuti sia di primaria importanza per il mantenimento di un buon rapporto d’affari.
L’accettazione sottoscritta del presente Codice da parte del fornitore rappresenta uno dei criteri di qualificazione e diviene parte integrante del rapporto contrattuale.
Ogni Destinatario del MOGC e del Codice Etico che partecipa a tali processi è tenuto a:
agire con criteri oggettivi e documentabili;
non accettare alcuna forma di vantaggio personale;
verificare, attraverso idonea documentazione, che i soggetti coinvolti dispongano di mezzi e risorse adeguate alle esigenze ed all’immagine della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
garantire la tracciabilità delle scelte conservando i documenti che provino il rispetto delle procedure interne e le finalità dell’acquisto;
segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento potenzialmente contrario ai Principi e ai Valori del Codice Etico.
fornire alla Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. le informazioni sulle loro politiche sociali e ambientali e sugli esiti delle stesse in relazione agli affidamenti ricevuti.
Nei rapporti contrattuali con i propri fornitori la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. chiede l’impegno a condividere e rispettare i principi enunciati dal MOGC e del Codice Etico. La violazione dei principi in esso stabiliti costituisce un inadempimento tale da determinare la risoluzione del rapporto in essere. Con l’apposizione di specifiche clausole contrattuali, la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. potrà richiedere ai fornitori, soprattutto se operanti nei cosiddetti Paesi a rischio, un’idonea dichiarazione che attesti la loro adesione a specifici obblighi sociali e il loro impegno volto ad evitare la commissione dei reati previsti dal Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
Rapporti con i Clienti
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si propone di soddisfare le aspettative dei propri clienti fornendo prodotti e/o servizi di alta qualità nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato ed improntando la propria condotta su valori di correttezza, onestà e professionalità. FPM Milano si impegna affinché siano soddisfatte appieno le esigenze dei propri clienti e si prefigge l’obiettivo di costruire con essi rapporti basati sulla piena collaborazione e sul dialogo, nel rispetto dei valori di lealtà e trasparenza.
Nei rapporti con i clienti deve essere assicurato il rispetto di ogni normativa di riferimento.
Nell’ambito delle relazioni con i clienti, i Destinatari, per quanto di loro competenza e in relazione agli ordini e/o richieste, si impegnano a non discriminare arbitrariamente i clienti, rispettare gli impegni e gli obblighi assunti, fornire informazioni accurate, complete e veritiere, attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altra natura, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole, elusiva o scorretta.
Nell'erogazione dei propri servizi la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. garantisce equità di trattamento tra i clienti, siano essi effettivi e potenziali.
Tale comportamento di tutti i Destinatari rispecchia il principio di correttezza, eticità e contribuisce al mantenimento delle relazioni di fiducia ed alla positiva reputazione.
FPM Milano è attenta a fornire ai propri clienti informazioni chiare e trasparenti riguardo ai metodi di lavorazione e a non trasmettere informazioni ingannevoli.
Non sono ammesse pratiche elusive o comunque scorrette e non è consentito discriminare arbitrariamente i propri clienti.
I rapporti con i clienti devono essere gestiti sulla base di contratti formalizzati per iscritto (da intendersi non solo come contratti in senso stretto, ma anche ordini, lettere di incarico, offerte, ecc.), autorizzati da soggetti dotati di idonei poteri, conformi alle normative vigenti e completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante nella gestione del rapporto con i clienti medesimi.
FPM Milano, nei rapporti con i clienti, evita qualsiasi fenomeno corruttivo; pertanto, non potranno in alcun modo essere accettati pagamenti che non siano strettamente derivanti dal contratto né potranno essere accettati pagamenti da un soggetto diverso dalla controparte contrattuale. I corrispettivi richiesti ai clienti devono essere in linea con le condizioni di mercato e adeguatamente documentati.
È altresì vietato accettare od offrire omaggi, regalie, benefici o altre utilità, se non di modico valore e riconducibili a normali pratiche commerciali o di cortesia, a condizione che non si compromettano l’integrità e la reputazione di FPM Milano nei rapporti con i clienti.
È vietato accettare pagamenti in contanti da soggetti terzi con cui FPM Milano intrattiene rapporti di carattere commerciale, oltre le soglie previste dalla normativa vigente. Gli incassi eccedenti tali importi devono avvenire in conformità a quanto previsto dalle specifiche disposizioni normative, esclusivamente mediante l’utilizzo di canali che assicurino la tracciabilità e la trasparenza degli stessi.
Il presente Codice deve essere portato all’attenzione dei propri clienti, ritenendo che il rispetto dei valori ivi contenuti sia di primaria importanza per il mantenimento di un buon rapporto d’affari.
Per tale ragione la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. rende disponibile ai clienti (effettivi o potenziali) il MOGC e del Codice Etico, ed ove e quando lo ritenga opportuno e/o necessario rendendolo parte integrante delle relative offerte.
Regolamentazione sugli omaggi e spese di rappresentanza
Omaggi ed ospitalità sono ammessi per ragioni promozionali e commerciali o nell’ambito di rapporti di cortesia; costituiscono invece una pratica corruttiva se elargiti con l’intento di ottenere vantaggi di altro tipo, non dovuti o al fine di esercitare un’influenza impropria.
Omaggi ed ospitalità non possono mai essere ammessi, quindi né essere accettati né offerti, a prescindere dal loro valore, se:
- sono in denaro;
- violano leggi o normative;
- sono dati o ricevuti per ottenere un vantaggio improprio o trattamenti di favore o motivati dal desiderio di influenzare l’autonomia di giudizio.
Possono essere concessi omaggi o ospitalità nel rispetto delle istruzioni aziendali, con particolare riferimento alla loro autorizzazione, all’identificazione della controparte destinataria ed alla relativa documentazione.
È consentito ricevere omaggi od ospitalità, nell’ambito di rapporti di cortesia, solo se di modico valore (per un importo pari o corrispondente ad € 150,00) e nel rispetto delle procedure aziendali, con particolare riferimento alle modalità di accettazione ed ai limiti di importo ammessi.
Regolamentazione sulle liberalità, contributi e sponsorizzazioni
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. può supportare iniziative di responsabilità sociale, anche attraverso erogazione di sponsorizzazioni o contributi a favore di fondazioni, istituzioni ed organizzazioni dediti allo svolgimento di attività orientate al miglioramento delle condizioni di vita e alla diffusione della cultura e della solidarietà nella comunità in cui opera.
Le sponsorizzazioni e le liberalità a società o associazioni, anche non riconosciute, sono debitamente autorizzate e identificano univocamente le controparti interessate e le motivazioni sottostanti l’erogazione; il trasferimento del valore economico viene eseguito tramite intermediari autorizzati, in modo che ne sia garantita la tracciabilità sulla base di idonea documentazione.
Le sponsorizzazioni e le liberalità, in denaro o attraverso omaggi di prodotti a scopo caritatevole effettuati verso organizzazioni e/o associazioni no-profit ed organizzazioni senza scopo di lucro, possono essere erogate nel rispetto delle procedure aziendali.
In particolare, devono essere debitamente autorizzate, con identificazione univoca delle controparti destinatarie e delle motivazioni sottostanti l’erogazione.
Il contributo, se erogato in denaro, deve essere eseguito per il tramite di banche/intermediari finanziari autorizzati al fine di garantirne la tracciabilità.
È vietato offrire o corrispondere sponsorizzazioni e liberalità nel caso possano essere interpretati come finalizzati ad influenzare l’autonomia di giudizio e/o a ottenere trattamenti di favore o vantaggi impropri.
Privacy e Riservatezza
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. si impegna a garantire che le informazioni personali acquisite siano opportunamente protette, secondo i termini previsti dalla normativa vigente (GDPR), evitando utilizzi impropri o non autorizzati, a tutela della dignità, dell’immagine e della riservatezza di ogni soggetto che abbia rapporti con la Società.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. fornisce informazioni in merito al tipo di dati raccolti, all’utilizzo che di essi si intende fare e alle modalità con cui i soggetti interessati possono comunicare con il punto di contatto della Società per avere informazioni.
Le informazioni personali sono trattate, raccolte e conservate solo qualora siano necessarie per scopi individuati, espliciti e legittimi e sono conservate per il tempo strettamente necessario all’uso per cui sono state acquisite.
Tutela della proprietà industriale e intellettuale
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. e tutti i Destinatari del MOGC e del Codice Etico agiscono nel pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale legittimamente facenti capo a terzi, nonché in conformità alle prescrizioni contenute in leggi, regolamenti e convenzioni poste a tutela di tali diritti.
A tal fine, tutti i Destinatari devono astenersi:
a. da qualsivoglia condotta che possa costituire usurpazione di titoli di proprietà industriale, alterazione o contraffazione di segni distintivi di prodotti industriali, ovvero di brevetti, disegni o modelli industriali, sia nazionali sia esteri, nonché dall’importare, commercializzare o comunque utilizzare o mettere altrimenti in circolazione prodotti industriali con segni distintivi contraffatti o alterati ovvero realizzati usurpando titoli di proprietà industriale;
b. dall’utilizzare in modo illecito e/o improprio, nell’interesse aziendale o di terzi, opere dell’ingegno, o parti di esse, protette dalla normativa in materia di violazione del diritto d’autore.
Tenuta della contabilità, redazione del bilancio e gestione dei flussi finanziari
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. e tutti i Destinatari del MOGC e del Codice Etico agiscono nel rispetto della normativa, anche regolamentare, relativa alla tenuta della contabilità e alla redazione dei bilanci.
I Destinatari, per quanto di loro competenza, sono tenuti a prestare la massima collaborazione affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità aziendale e a conservare tutta la documentazione di supporto, in modo che essa sia facilmente reperibile e consultabile da parte dei soggetti abilitati al controllo.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. è dotata di procedure amministrativo-contabili allineate ai vigenti principi contabili, nonché adeguandosi alla normativa applicabile: tutte le operazioni di carattere finanziario, nonché tutti i movimenti di denaro in entrata e in uscita, sono effettuati da soggetti muniti dei relativi poteri, previa autorizzazione e sono sempre giustificati, tracciati e registrati.
In specie, con riferimento all’attività FPM Milano, vengono rispettate ed applicate le disposizioni in materia di trasparenza, corretta messa a disposizione di informazioni e dati, contrasto alla mendace dichiarazione e/o contraffazione, qualsivoglia forma di condotta riconducibile alla corruzione, nonchè favorendo eventuali attività di verifica e controllo da parte delle competenti Autorità.
Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. nel rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e salute aziendale sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti, e si adopera per assicurare ai propri dipendenti e collaboratori ambienti di lavoro sicuri, salubri e conformi alle previsioni di legge vigenti.
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. promuove il radicamento di una cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori all’interno del luogo di lavoro e si è dotata di un sistema di gestione integrato ambiente e sicurezza (descritto nel DVR), regolarmente periodicamente verificato, per come previsto dalle vigenti disposizioni in materia.
Nello svolgimento delle attività lavorative, sono promossi percorsi di formazione ed istruzione per i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di prevenire i rischi di incidenti sul lavoro.
L’impegno per contrastare la Corruzione
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. ha tra i suoi valori primari quello dell’etica aziendale, per mezzo della quale trasmette un messaggio di lealtà, correttezza.
La consapevolezza dei rischi di corruzione guida la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. ad andare oltre la pura compliance normativa, identificando le misure di prevenzione degli illeciti corruttivi come parte integrante della responsabilità sociale della Società, al fine di proteggere la propria organizzazione e tutti gli stakeholder.
In tale contesto, in coordinamento con il proprio Codice Etico ed ispirandosi alle migliori best practice in tema di Anticorruzione, la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. ha definito la presente Policy Anticorruzione (di seguito anche “Policy”) al fine di minimizzare il rischio di porre in essere comportamenti che possano essere riconducibili a fattispecie corruttive.
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Le relazioni della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. con i soggetti che rappresentano la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio sono improntate su principi di correttezza, lealtà e sulla massima trasparenza, nonché sull’osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili.
Tali relazioni sono inoltre intrattenute esclusivamente attraverso referenti preposti ed autorizzati allo scopo, nei limiti dei poteri ad essi attribuiti con formale procura o nell’ambito e nei limiti del proprio ruolo e responsabilità, e devono essere sempre improntati ai principi di correttezza, assoluta trasparenza e collaborazione, nel più rigoroso rispetto della normativa di riferimento-
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. sviluppa con le istituzioni rapporti di collaborazione e comunicazione riguardanti esclusivamente l’attività normativa e amministrativa relativa alle attività della Società.
Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio, i Destinatari del MOGC e del Codice Etico non possono offrire, nemmeno per interposta persona, denaro, regali o benefici di qualsiasi natura al funzionario pubblico coinvolto, ai suoi familiari o a soggetti in qualunque modo allo stesso collegati.
Non è ammesso ricercare o instaurare relazioni di favore, influenza, ingerenza con l’obiettivo di condizionarne, direttamente o indirettamente, le attività.
Non è consentito costringere o indurre terzi a dare o promettere, in favore di funzionari pubblici o loro familiari, denaro o altre utilità.
Non è consentito fornire informazioni non veritiere od omettere di comunicare fatti rilevanti agli esponenti della pubblica amministrazione né tenere condotte ingannevoli o tali da indurli in errore.
Tali prescrizioni non possono essere eluse ricorrendo a forme diverse di contribuzioni che, sotto la veste di sponsorizzazioni, incarichi e consulenze e/o pubblicità, abbiano le stesse finalità vietate sopra indicate.
FPM Milano opera in modo lecito e corretto, collaborando con le autorità giudiziarie, le forze dell’ordine e in generale con qualunque pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio che abbia poteri ispettivi e svolga indagini nei suoi confronti.
Le visite ispettive devono essere gestite da personale autorizzato, in uno spirito di collaborazione, correttezza e trasparenza, con divieto assoluto di ostacolare il regolare svolgimento dell’attività di verifica attraverso l’occultamento o la distruzione di documenti.
Rapporti con le Autorità Pubbliche
Le relazioni della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. con i soggetti che rappresentano la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio devono essere improntate su principi di correttezza, lealtà e sulla massima trasparenza, nonché sull’osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili.
Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio, non è ammesso ricercare o instaurare relazioni di favore, influenza, ingerenza con l’obiettivo di condizionarne, direttamente o indirettamente, le attività.
È vietato promettere ovvero offrire a rappresentanti della Pubblica Amministrazione denaro, beni ed accordare vantaggi economici o utilità di qualsiasi genere, se non nei limiti del modico valore nell’ambito di rapporti di cortesia, tali da non violare l’integrità e la buona reputazione della Società.
I rapporti in oggetto devono essere gestiti solo da soggetti preposti ed autorizzati allo scopo, nei limiti dei poteri attribuiti agli stessi con formale procura o nell’ambito e nei limiti dei propri ruoli e responsabilità.
Facilitation Payment
Il termine “facilitation payment” si riferisce a pagamenti effettuati a favore di funzionari delle Autorità Pubbliche allo scopo di accelerare, facilitare o assicurare l’attività prevista nell’ambito dei doveri propri da parte dell’Ente Pubblico, quali:
- ottenimento di licenze, permessi o altri documenti ufficiali;
- elaborazione di documenti governativi, quali i visti o permessi di accesso in un paese estero;
- ottenimento di licenze, certificazioni, permessi o altre tipologie di autorizzazioni.
I facilitation payment costituiscono una forma di corruzione e pertanto sono vietati, in qualsiasi forma, a prescindere da eventuali leggi o usanze del Paese in cui la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. opera.
Rapporti con soggetti chiamati a rendere dichiarazioni all’Autorità Giudiziaria
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. assicura e promuove comportamenti corretti, trasparenti e collaborativi nei rapporti con gli Organi di Polizia e con l’Autorità Giudiziaria. È vietato porre in essere qualsivoglia forma di condizionamento nei confronti di chiunque (dipendente, collaboratore o soggetto terzo) sia chiamato a rendere dichiarazioni avanti all’Autorità Giudiziaria, utilizzabili in un procedimento penale.
Conflitti di interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività devono sempre evitarsi situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano in conflitto di interesse con particolare riferimento a interessi personali e/o familiari che potrebbero influenzare l’indipendenza di giudizio o interferire con la capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata al superiore gerarchico in posizione manageriale.
Parimenti, il soggetto coinvolto deve astenersi tempestivamente dall’intervenire nel processo operativo/decisionale mentre al superiore in posizione manageriale è richiesto di individuare le soluzioni operative atte a salvaguardare, nel caso specifico, la trasparenza e la correttezza dei comportamenti nello svolgimento delle attività.
Riservatezza, tenuta della contabilità e gestione dei flussi finanziari
È vietato utilizzare le informazioni acquisite nell’espletamento delle proprie attività per scopi non connessi con lo stretto esercizio delle stesse. In particolare è fatto obbligo di:
- non divulgare a terzi, informazioni riservate di natura commerciale, industriale, finanziaria e societaria, di cui si è venuti a conoscenza per ragioni lavorative, a meno che ciò non sia necessario per la conduzione delle attività di business e previa sottoscrizione di un apposito e specifico impegno alla non divulgazione; ovvero, in relazione ad una specifica richiesta delle Autorità competenti;
- trattare e conservare con la massima cura, in luogo sicuro, le informazioni riservate eventualmente in possesso.
Ciascun destinatario che operi in nome o per conto della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A., per quanto di sua competenza e in relazione agli incarichi/mandati ad esso conferiti, è tenuto a prestare la massima collaborazione ed a conservare tutta la documentazione di supporto, in modo che essa sia facilmente reperibile e consultabile da parte dei soggetti abilitati al controllo.
Tutte le operazioni di carattere finanziario, nonché tutti i movimenti di denaro in entrata e in uscita, devono essere effettuati da soggetti muniti dei relativi poteri, previa autorizzazione ed essere sempre giustificati, tracciati e registrati.
È vietato l’accesso senza diritto a dati, informazioni o programmi contenuti in sistemi informatici. A tal fine deve essere garantito:
- che siano adottati sistemi idonei alla registrazione degli accessi (autenticazione informatica) ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici;
- che i sistemi informatici siano protetti da un meccanismo di profilatura che garantisca l’accesso alle transazioni in relazione ai compiti e alle funzioni di ciascun utente.
ATTUAZIONE, CONTROLLO, MONITORAGGI
Organo deputato a vigilare sull’applicazione del Codice
L'Organismo di Vigilanza cura e vigila sulla corretta l’applicazione e diffusione del Codice Etico, ed analoga responsabilità è assegnata ai soggetti posti al vertice di ogni area aziendale che ne garantiscono l’osservanza da parte di tutti coloro che operano nell’ambito della loro funzione.
In particolare, l'Organismo di Vigilanza ha il compito di:
- supervisionare l’adozione del sistema di controllo a prevenzione della corruzione;
- fornire assistenza e guida sul contenuto delle Policy derivanti dal MOGC e del Codice Etico;
- monitorare che il MOGC e del Codice Etico sia conforme alle best practice ed alle normative locali;
- relazionare il vertice dell’organizzazione su eventuali significative carenze in relazione all’adozione, diffusione e adeguatezza del sistema di gestione per la prevenzione della commissione dei reati presupposto, al fine di consentire l’adozione dei necessari provvedimenti.
Procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. mette a disposizione di tutti i destinatari, un apposito tool di Whistleblowing il cui utilizzo rende più agevole e rispondente ai requisiti della presente procedura.
A tal fine sono istituiti canali dedicati di comunicazione, anche attraverso il sistema di Whistleblowing (reperibile sul sito internet aziendale), oltre che per e-mail all’indirizzo, appositamente creato.
Le segnalazioni possono essere effettuate anche in forma anonima e indirizzate all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza presso la Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A.
Qualunque sia il canale di comunicazione utilizzato da chi effettua la segnalazione, la Società si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità e riservatezza, in linea con le disposizioni normative in vigore, ed a salvaguardare l’anonimato del denunciante, garantendo che lo stesso non sia oggetto di alcuna forma di ritorsione. In tal senso, si veda anche la specifica parte relativa al Whistleblowing.
Tutti i Destinatari sono tenuti al rispetto del MOGC e del Codice Etico nonché del MOGC ed a segnalare eventuali comportamenti non conformi ai principi e alle regole in esso contenuti. Segnalazioni di violazioni o richieste di chiarimenti sull’interpretazione del MOGC e del Codice Etico potranno essere rivolte, nel caso di dipendenti, al responsabile della propria struttura o direttamente utilizzando l’indirizzo di posta elettronica.
VIOLAZIONI E CONSEGUENZE SANZIONATORIE
FPM Milano sanziona le violazioni del presente codice di condotta, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
L’osservanza delle disposizioni del presente codice di condotta deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti da FPM Milano ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2104 del codice civile.
L’eventuale violazione delle disposizioni del codice di condotta può costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, in conformità alle previsioni dell’art. 7 dello statuto dei lavoratori e nel rispetto del contratto collettivo nazionale applicato, con ogni conseguenza di legge, anche con riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro, e può comportare il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione stessa. Pertanto, in caso di inosservanza delle disposizioni e dei valori enunciati nel presente codice di condotta, i destinatari si espongono al rischio di sanzioni commisurate alla gravità della violazione posta in essere.
Il rispetto dei principi del presente codice di condotta forma altresì parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte da tutti coloro che intrattengono rapporti di affari con FPM Milano. In conseguenza, la violazione delle disposizioni del presente codice di condotta può costituire inadempimento contrattuale, con ogni conseguenza di legge con riguardo alla risoluzione del contratto e al conseguente risarcimento dei danni derivanti.
APPROVAZIONE, FORMALIZZAZIONE ED AGGIORNAMENTO
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. approva e formalizza il Codice Etico, nonché ogni variazione/integrazione ad esso apportata, e ne promuove l’adozione da parte di tutte le proprie società controllate, le quali adotteranno in autonomia il presente documento con delibera dei propri organi amministrativi, adeguandola, ove necessario, alle peculiarità di ciascuna realtà aziendale in coerenza alla propria autonomia gestionale ed organizzativa.
L'Organo amministrativo in carica della Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. ne cura l’aggiornamento e l’eventuale revisione del Codice Etico, e valuta le eventuali proposte di modifica/integrazione, anche provenienti dall’Organismo di Vigilanza.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO (e di Condotta)
La Fabbrica Pelletterie Milano S.p.A. s’impegna a favorire e garantire adeguata conoscenza del Codice Etico ed a divulgarlo, con tutti i mezzi ritenuti più opportuni presso i soggetti interessati, mediante apposite ad adeguate attività di comunicazione e/o pubblicazione sui propri siti internet, in apposite sezioni;
Affinché chiunque possa uniformare i suoi comportamenti a quelli descritti, si assicura una continua sensibilizzazione dei valori e la costante verifica dell’effettiva osservanza dei principi e delle regole contenute nel MOGC e del Codice Etico.
Nei contratti con i Terzi Destinatari (anche solo “Terzi”) saranno, inoltre, introdotte clausole risolutive espresse nei contratti di fornitura o collaborazione, agenzia, partnership, appalto, ecc. che facciano esplicito riferimento al rispetto delle disposizioni del MOGC e del Codice Etico e/o la sottoscrizione di dichiarazioni volte sia a formalizzare l’impegno al rispetto del MOGC e del Codice Etico, sia a disciplinare le sanzioni di natura contrattuale, per l’ipotesi di violazione di tale impegno.
Eventuali modifiche al presente Codice saranno tempestivamente portate all’attenzione di tutti i destinatari.
Milano, 12/12/2024 p. Il Consiglio di Amministrazione