Termini e Condizioni
Condizioni generali di vendita
- Società venditrice e titolare del sito
I prodotti acquistati sul sito fpm.it (di seguito definiti prodotti), sono venduti direttamente dalla società Fabbrica Pelletterie Milano s.p.a. – titolare del presente sito - regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Milano al n. T 178741665, e al rea n. Mi – 1912213, codice fiscale 06746000964, partita iva n. 06746000964, con sede operativa in italia in Milano, Piazza del Carmine 4, 20121 e sede legale in italia in Milano, piazza del carmine 4, 20121 Milano.
la società Fabbrica Pelletterie Milano s.p.a. Ha ricevuto dal comune di Milano la necessaria autorizzazione allo svolgimento dell’attività di vendita tramite internet.
- Ordini
Le condizioni generali di vendita formano parte integrante dell’ordine di acquisto e del successivo contratto di vendita on-line stipulato tra l’acquirente, di seguito definito cliente, e la società Fabbrica Pelletterie Milano s.p.a. Di seguito definita venditore o anche solo FPM, in relazione ai prodotti presenti sul sito fpm.it.
Il cliente è quindi tenuto a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza e l’accettazione espressa delle condizioni generali di vendita nonché di quanto indicato nel modulo d’ordine.
Una volta inviato l’ordine di acquisto, il cliente è tenuto a stampare e conservare, ovvero scaricare e memorizzare, le presenti condizioni generali di vendita nonché il relativo modulo d’ordine, che il cliente avrà entrambi già visionati e accettati come sopra.
La maggiore età (anni 18) e la capacità legale di agire sono necessarie per poter effettuare validamente un ordine di acquisto, entrambe vengono presunte esistenti se il cliente decide di portare a termine l’ordine di acquisto.
- Conclusione del contratto
La visualizzazione dei prodotti FPM MILANO sulla vetrina virtuale del sito costituisce un invito ad offrire.
Per poter procedere alla conclusione del contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sito fpm.it è necessario compilare correttamente il modulo d’ordine in ogni sua parte ed inviarlo al venditore per via telematica seguendo la procedura di acquisto.
L’ordine di acquisto predisposto dal cliente potrà essere dal medesimo inviato solo se questi confermerà, mediante un apposito comando espresso:
- A) di aver letto ed accettato le presenti condizioni generali di vendita;
- B) di esser stato reso edotto e di aver accettato che l’invio dell’ordine di acquisto stesso implicherà l’obbligo di pagamento del prezzo dei prodotti selezionati e che il pagamento potrà essere alternativamente effettuato – previa manifestazione esplicita da parte del cliente della modalità prescelta - mediante pagamento con carta di credito e tramite sistema protetto “paypal”.
In mancanza di tali conferme, l’ordine non potrà essere inviato dal cliente, né ricevuto dal venditore.
Tutti gli ordini si intendono accolti salvo approvazione del venditore.
Il modulo d’ordine sarà archiviato presso apposita banca dati del venditore e dopo la conclusione del contratto il venditore prenderà in carico l’ordine di acquisto.
Il contratto online si considererà concluso nel momento in cui il cliente riceverà a mezzo e-mail dal venditore l’avviso di ricevimento di accettazione dell’ordine da parte del venditore.
Nella medesima comunicazione verranno richiamate le condizioni generali applicabili al contratto (comunque visualizzabili sulla home page del sito), le condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative al diritto di recesso e quelle relative alle spese dirette di restituzione dei prodotti che saranno a carico del cliente; con la stessa comunicazione il cliente riceverà a mezzo mail dal venditore le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti, le informazioni relative al prezzo dei prodotti e quelle relative ai mezzi di pagamento selezionati.
Il cliente è tenuto a stampare e conservare, ovvero scaricare e memorizzare, la comunicazione di accettazione dell’ordine da parte del venditore.
In caso in cui vengano inseriti dati errati o incompleti rispetto a quanto richiesto, comparirà un messaggio di errore che avviserà il cliente della necessità di correzione o integrazione dei dati.
Il venditore potrà comunque non dar seguito agli ordini di acquisto che risultino errati e/o incompleti, o in caso in cui il prodotto non sia disponibile. In tali casi il venditore provvederà ad informare il cliente che il contratto non è concluso e che l’ordine non sarà perciò eseguito provvedendo quindi a rimborsare tutte le somme dal cliente eventualmente già versate, con le stesse modalità di pagamento ricevute; in tal caso, il cliente non avrà però diritto ad alcun ulteriore rimborso o indennizzo o risarcimento del danno.
- Oggetto del contratto
Il contratto ha per oggetto i seguenti prodotti o categorie di prodotti:
- - valigie, borse e accessori da viaggio
- - nonché tutti gli altri prodotti inseriti nel catalogo;
I prodotti menzionati vengono posti in commercio via internet attraverso il sito fpm.it dal venditore.
Le principali caratteristiche dei prodotti sono indicate all’interno di ciascuna scheda prodotto.
Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. Per colore e dimensioni (anche in ragione dei dispositivi software ed hardware utilizzati dal cliente per accedere al sito fpm.it e visualizzare delle immagini)
- Prezzo dei prodotti e spese ulteriori
Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul sito fpm.it
Il venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti indicati sul sito fpm.it.
Tuttavia, in relazione agli ordini di acquisto già inviati, il venditore si impegna ad applicare i prezzi indicati sul sito fpm.it alla data dell’invio dell’ordine.
I prezzi dei prodotti indicati sul sito fpm.it sono comprensivi di iva applicabile ai sensi di legge e non comprendono le spese di spedizione.
È a carico del cliente il costo della spedizione, che verrà calcolato in base al numero di colli, volume, al peso e al luogo di destinazione del pacco contenente i prodotti; tali spese verranno visualizzate automaticamente al momento precedente l’invio dell’ordine di acquisto da parte del cliente che potrà confermare o annullare l’ordine stesso.
Qualora i prodotti ordinati dovessero essere consegnati al di fuori dell'italia, eventuali dazi, imposte e tasse, eventualmente dovuti in virtù delle norme in vigore nei singoli stati dove i prodotti dovranno essere consegnati ed esigibili una volta che il pacco raggiungerà la destinazione specificata, saranno a carico del cliente.
Poiché non è possibile avere controllo di tali dazi, imposte e tasse e prevederne l'importo e considerato che le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese, tali spese dovranno essere conteggiate da parte del cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto; sul cliente grava quindi l’onere di prendere ogni dovuta informazione a proposito, se del caso contattando l'ufficio doganale locale di riferimento, nonché di provvedere al relativo pagamento, in aggiunta al pagamento del prezzo del prodotto indicato sul sito fpm.it
Sono esclusivamente a carico del cliente le eventuali spese relative alla connessione via internet al sito fpm.it, ivi comprese le spese telefoniche secondo le tariffe determinate ed applicate dall’operatore telefonico selezionato dallo stesso consumatore.
- Spedizioni
I prodotti ordinati saranno consegnati presso l’indirizzo indicato dal cliente in sede di formulazione dell’ordine di acquisto tramite spedizioniere, o corriere, o pacco postale.
Il cliente compilando il modulo d’ordine accetta in ogni caso le condizioni di consegna indicate sul sito fpm.it
Il venditore consegna esclusivamente nei seguenti paesi:
Austria |
Belgio |
Bulgaria |
Croazia |
Danimarca |
Estonia |
Finlandia |
Francia |
Germania |
Grecia |
Irlanda |
Italia |
Lettonia |
Lituania |
Lussemburgo |
Paesi bassi |
Polonia |
Portogallo |
Ungheria |
Repubblica ceca |
Romania |
Slovacchia |
Slovenia |
Spagna |
Svezia |
Ordini di acquisto che richiedano la consegna in un paese differente da quelli sopra indicati, non verranno accettati.
Il cliente è consapevole che le consegne dei prodotti oltre frontiera possono essere soggette ad apertura e ispezione dei prodotti da parte delle autorità doganali e che è suo onere – ove interessato - prendere ogni dovuta informazione a proposito, se del caso contattando l'ufficio doganale locale di riferimento.
- Modalità e tempi di consegna
Qualora il cliente sia un consumatore (intendendosi con tale definizione qualunque persona fisica che agisca sul sito fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) dal d.lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito (limitatamente agli artt. Da 45 a 67) dal d.lgs. 21 febbraio 2014 n.21 si applicheranno i seguenti termini e condizioni di consegna.
L’ordine verrà attivato entro massimo 48 (quarantotto) ore lavorative dalla comunicazione dell’avvenuto pagamento sul conto corrente del venditore.
Le seguenti eventualità possono condizionare i tempi di consegna del prodotto:
- - disponibilità del prodotto. I prodotti indicati sul sito fpm.it sono normalmente disponibili in magazzino o presso i nostri fornitori;
- - reperibilità dei prodotti;
- - imballaggio e spedizione;
- - luogo di consegna del prodotto;
In ogni caso, dalla conferma dell’avvenuto pagamento, la merce verrà consegnata in cinque giorni lavorativi a far data dal giorno di spedizione.
Al momento della spedizione dei prodotti il cliente riceverà comunicazione a mezzo e-mail dell’avvenuta spedizione.
Resta inteso che i tempi di consegna indicati devono considerarsi come indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, purché inferiore a 30 giorni, non legittimano il cliente: a) al rifiuto della consegna medesima, fatto comunque salvo il diritto di recesso come meglio specificato in seguito; b) alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
- Come comportarsi al ricevimento della merce
I prodotti spediti sono assicurati, così al ricevimento del pacco o dei pacchi è necessario:
- - verificare che il pacco sia integro;
- - verificare che il pacco non sia bagnato o umido;
- - verificare che il pacco sia conforme alle caratteristiche considerate standard per un pacco;
- - in caso di danneggiamenti, assenza di articoli, anomalie, contestazioni o altre problematiche, è necessario annotare sul documento di trasporto o sulla fattura tali circostanze facendole controfirmare dall’incaricato alla consegna dei prodotti. È necessario inoltre indicare quali e quanti articoli presentano problemi indicando chiaramente il motivo del rifiuto.
Anche al fine di permettere al venditore di attivare tutte le dovute procedure assicurative e di eventuale manleva nei confronti del trasportatore, è necessario altresì, dopo aver compilato e indicato quanto precede, dare immediata comunicazione al venditore dell’accaduto all’indirizzo e-mail customer@fpm.it entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei prodotti. È inoltre necessario, dopo aver compilato ed indicato quanto precede, dare immediata comunicazione anche al corriere dell’accaduto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dei prodotti, informandolo sui danni subiti. L’indirizzo del corriere è indicato sulla bolla di consegna.
Al momento della consegna, in caso di assenza del cliente presso l’indirizzo e nelle fasce di orario da lui indicate all’atto dell’ordine, l’ordine non verrà eseguito e il venditore provvederà quindi a rimborsare le somme dal cliente eventualmente già versate, escluse quelle relative alle eventuali spese di giacenza e altri eventuali costi sostenuti dal venditore per il fatto del cliente, con le stesse modalità di pagamento ricevute; in tal caso, il cliente non avrà però diritto ad alcun ulteriore rimborso o indennizzo o risarcimento del danno.
La presente lascia comunque impregiudicati a favore del cliente consumatore i diritti derivanti dal d.lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito dal d.lgs. 21 febbraio 2014 n.21.
- Responsabilità e limiti alla responsabilità
Si trasferisce al cliente il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti, per cause non imputabili al venditore, solo nel momento in cui il cliente, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.
In ogni caso il rischio si trasferisce immediatamente al cliente già nel momento della consegna dei prodotti al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto direttamente dal cliente e tale scelta non sia stata proposta dal venditore, fatti comunque salvi i diritti del cliente verso il vettore.
Il venditore non è in ogni caso responsabile di eventuali disservizi, ritardi, omissioni nelle consegne imputabili a casi di forza maggiore o al caso fortuito. Analogamente è esclusa ogni forma di responsabilità del venditore nel caso dovessero insorgere eventi come ad esempio incendi, esplosioni, scioperi, disastri naturali, guerre, sommosse, manifestazioni o altri eventi assimilabili che impediscano l’esecuzione del contratto con i tempi e le modalità previste dalle presenti condizioni generali di vendita e dalla normativa vigente.
E’ inteso che, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, il venditore – se responsabile - risponde solo per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita non essendo invece responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita.
Per quanto attiene gli eventuali danni cagionati dai prodotti difettosi, sono comunque applicabili le disposizioni di cui al d.lgs. 206/2005 (codice del consumo) e successive modifiche e integrazioni.
Il venditore non è inoltre responsabile di un uso contrario alla legge ad opera di terzi del sito fpm.it e dei suoi contenuti.
Il venditore non è responsabile di un uso contrario alla legge da parte degli utenti del sito fpm.it e dei suoi contenuti.
Il cliente sarà l’unico, il solo ed il diretto responsabile per la comunicazione di dati non corretti, o incompleti, o inesatti, o non veritieri, a lui relativi o relativi a terzi soggetti che abbiano o non abbiano conferito a questi l’autorizzazione ad utilizzare in tutto o in parte tali dati, anche in relazione ad un uso corretto o meno degli stessi o di parte di questi.
- Garanzia e modalità di assistenza
Dal 1946, ci impegniamo a garantire ai nostri clienti prodotti di alto livello, grazie a ricerche approfondite nel campo dell’innovazione tecnologica e a severi test di qualità. FPM MILANO offre una garanzia a vita su tutti i prodotti, semplicemente registrando il proprio acquisto, avvenuto presso un rivenditore autorizzato, all’interno del sito www.fpm.it FPM MILANO, per danni coperti da garanzia si prenderà carico dei costi di riparazione/sostituzione e dei costi di spedizione del reso del prodotto. Resta inteso che i costi di spedizione d’invio del prodotto rimangono a carico del cliente.
Dal momento dell’avvenuta registrazione del prodotto, FPM MILANO provvederà alla riparazione di danni strutturali e funzionali, compresi tutti i difetti di materiale o fabbricazione riguardanti componenti essenziali al corretto funzionamento del prodotto quali traino, ruote, cerniere o serrature. Tuttavia, non saranno coperti dalla garanzia i danni causati dall’usura dei prodotti, i colpi dovuti all’uso improprio del prodotto e i danni causati da negligenza o incidente di terzi, in particolare dalle linee aeree e/o dai servizi aeroportuali. In questo ultimo caso le richieste di risarcimento dovranno essere presentate direttamente al vettore di competenza. Ulteriori danni non coperti dalla garanzia sono danni causati dall’uso non conforme del prodotto, i danni di entità puramente estetica (quali graffi sull’alluminio, alterazione della pelle, macchie sul tessuto, e discoloramento dovuto ai raggi uv) e danni accidentali o indiretti come, ad esempio, danni o perdita del contenuto del bagaglio o quant’altro non direttamente riconducibile al danno cagionato.
Prova d’acquisto
FPM MILANO suggerisce di conservare lo scontrino del negozio, in quanto necessario per registrare il prodotto ed estendere la garanzia a vita.
La copertura è valida solo sui prodotti acquistati presso un rivenditore autorizzato FPM MILANO.
Procedura di riparazione
In caso di necessità di riparazione di eventuali difetti del materiale e/o di fabbricazione dei prodotti FPM MILANO invitiamo l’acquirente a contattare il centro riparazione più vicino oppure il servizio clienti tramite mail all’indirizzo customer@fpm.it allegando le immagini del danno, la prova di acquisto e fornendo il proprio nome e cognome, numero di telefono e indirizzo per un eventuale ritiro del prodotto o la spedizione dei pezzi di ricambio.
Qualora non dovesse essere disponibile un prodotto sostitutivo, provvederemo a fornire un prodotto di pari valore e funzione. Nel caso in cui la garanzia non sia valida o applicabile al prodotto danneggiato, sarà nostra premura inviare un preventivo dei costi dell’eventuale riparazione e spedizione.
Contatti
Per maggiori informazioni inviaci una mail all’indirizzo info@fpm.it, oppure telefona al numero +39 02.36705900 per parlare con il servizio assistenza clienti a te riservato. La presente lascia comunque impregiudicati a favore dello stesso i diritti derivanti dal d.lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito dal d.lgs. 21 febbraio 2014 n.21.
Qualora il cliente sia un consumatore (intendendosi con tale definizione qualunque persona fisica che agisca sul sito www.fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta come specificato dal d.lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito, limitatamente agli artt. Da 45 a 67, dal d.lgs. 21 febbraio 2014 n.21) il venditore risponde per ogni difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto.
Si presume, ai fini del seguente contratto, che i prodotti siano conformi al contratto stesso se sussistono tutte le seguenti condizioni:
che i prodotti siano conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedano le qualità del prodotto che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello restando tuttavia inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto presenti sul sito sono ad esclusivo scopo informativo e non possono essere intese come perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. Per colore e dimensioni (anche in ragione dei dispositivi software e hardware utilizzati dal cliente per accedere al sito www.fpm.it e visualizzare delle immagini);
che i prodotti presentino le qualità e le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo, che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura dei prodotti e delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore, o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
che i prodotti siano idonei all’eventuale uso particolare voluto dal cliente, quando tale uso particolare è stato portato a conoscenza del venditore da parte del cliente al momento della conclusione del contratto, e quando dal venditore sia stato accettato anche per fatti concludenti; a tal proposito, il venditore specifica fin d’ora di non essere disponibile a cedere propri prodotti presenti sul sito, o comunque accettare l’utilizzo degli stessi, per finalità che non siano ragionevolmente desumibili della stessa natura dei prodotti e delle eventuali dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore stesso sul proprio sito.
il venditore, a maggior favore del consumatore, riconosce al cliente consumatore il diritto di denunciare il difetto di difformità anche oltre il termine di due mesi dalla data di ricezione del prodotto; resta tuttavia inteso che il venditore non risponderà comunque dei difetti di conformità che si manifesteranno dopo 2 anni dalla consegna del prodotto.
In caso di difetto di conformità il cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, alle condizioni di seguito indicate, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il cliente potrà chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro ai sensi dell’articolo 130, comma 4, del codice del consumo.
Il cliente dovrà far pervenire la propria richiesta per iscritto al venditore all’indirizzo customer@fpm.it.
Il venditore entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta del cliente, comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta del cliente o le ragioni che gli impediscono di farlo; nella medesima comunicazione, il venditore che abbia aderito alla richiesta del cliente dovrà indicare le modalità di restituzione o spedizione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.
Qualora la sostituzione o la riparazione del prodotto sia impossibile o eccessivamente onerosa, o qualora il venditore non abbia provveduto nei termini di cui sopra alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, o qualora la riparazione o la sostituzione del prodotto precedentemente effettuata abbiano provocato notevoli inconvenienti al cliente, questi a sua scelta potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo, o la risoluzione del contratto.
In tal caso il cliente dovrà far pervenire la propria richiesta al venditore che entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta del cliente comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta o le ragioni che gli impediscono di farlo.
Il venditore, nella medesima comunicazione, qualora abbia accettato la richiesta del cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta o le modalità di restituzione del prodotto difettoso.
In questi casi sarà onere del cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme già pagate al venditore.
Resta inteso che un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
- Ulteriori garanzie convenzionali
Ad integrazione della normale garanzia prevista a favore del consumatore – e lasciando comunque impregiudicati a favore dello stesso i diritti derivanti dal d.lgs. 6 settembre 2005 n.206, così come sostituito dal d.lgs. 21 febbraio 2014 n.21 e meglio individuati al precedente paragrafo 10 - è inoltre prevista la seguente condizione di maggior favore per il cliente consumatore:
Estensione temporale illimitata della garanzia per difetti di conformità del prodotto come meglio descritti al precedente paragrafo 10.
Qualora il cliente registri il prodotto entro un termine massimo di due anni dalla data di acquisto utilizzando la specifica procedura individuata sul sito web www.fpm.it, la durata della garanzia per difetti di conformità del prodotto come meglio descritta al precedente paragrafo 10 sarà automaticamente estesa da 2 (due) anni ad un tempo corrispondente al naturale ciclo di vita del prodotto a partire dalla data di acquisto dello stesso da parte del cliente; in tale ipotesi saranno coperti tutti i difetti dei materiali o di lavorazione, compresi tutti i difetti strutturali (come maniglie, cerniere o serrature). Tuttavia, non saranno coperti da garanzia i danni causati da usura non dovuti a difetti dei materiali o di lavorazione e gli altri danni elencati nel paragrafo 10.
Non saranno altresì coperti da garanzia i danni causati da uso non conforme del prodotto, danni di entità puramente estetica (quali graffi o macchie sul tessuto), danni accidentali o indiretti (come, ad esempio, danni o perdita del contenuto del bagaglio o quant’altro non direttamente riconducibile al danno cagionato), danni causati da compagnie aeree o da transito effettuato dai servizi aeroportuali e qualcun altro danno causato da quest’ultimi.
Nei casi di danni in transito le richieste di risarcimento dovranno essere presentate al vettore.
Per avviare la procedura di riparazione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica customer@fpm.it allegando le immagini del danno, la prova di acquisto e fornendo il proprio nome e cognome, numero di telefono e indirizzo per un eventuale ritiro del prodotto o la spedizione dei pezzi di ricambio ad hoc.
Qualora non dovesse essere disponibile un prodotto sostitutivo, il venditore provvederà a propria discrezione a fornire un prodotto di pari valore e funzione.
Il cliente è tenuto a stampare e conservare, ovvero scaricare e memorizzare, la conferma di registrazione del prodotto.
Qualora venga effettuata la registrazione del prodotto nei termini sopra indicati e sempre con riferimento esclusivo ai difetti di conformità del prodotto come sopra meglio individuati, il venditore non farà valere la decadenza del cliente dalla garanzia ai sensi di legge, provvedendo quindi a dar seguito alla procedura di cui al precedente paragrafo 10 anche qualora il difetto di conformità venga denunciato dal cliente oltre il termine di 2 mesi dalla ricezione del prodotto.
Per ogni altra condizione relativa ai difetti di conformità del prodotto e alla relativa garanzia, si richiamano integralmente le altre condizioni di cui al precedente paragrafo 10 da intendersi qui espressamente ritrascritto. Per ogni ulteriore informazione relativa alle garanzie convenzionali il cliente potrà:
- accedere alla pagina web http://it.fpm.it/garanzia/
- rivolgersi al venditore utilizzando l’indirizzo e-mail customer@fpm.it.
Per quanto attiene gli eventuali danni cagionati dai prodotti difettosi, sono applicate le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/cee, al d.lgs. 206/2005 (codice del consumo) e successive modifiche e integrazioni.
- Diritto di recesso e modalità per il suo esercizio
Qualora il cliente sia un consumatore (intendendosi con tale definizione qualunque persona fisica che agisca sul sito fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al venditore entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui il cliente, o un terzo indicato dal cliente e diverso dal vettore, ottiene il possesso fisico dei prodotti.
Come previsto dalla normativa vigente, il diritto di recesso è escluso, e quindi non può essere esercitato, nel caso in cui i prodotti che il cliente ha acquistato siano stati personalizzati o siano prodotti realizzati su misura su espressa richiesta del cliente esercitata al momento dell’inserimento dell’ordine.
Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà informare il venditore della sua decisione in modo esplicito e per iscritto tramite la compilazione dell’apposito modulo elettronico di recesso reperibile sul sito fpm.it entro il termine sopra indicato di 14 (quattordici) giorni.
Il cliente riceverà una conferma del recesso tramite e-mail che dovrà quindi essere stampata e conservata, ovvero scaricata e memorizzata da parte del cliente.
In caso di avvenuta ricezione dei prodotti oggetto del contratto, il cliente dovrà quindi riconsegnare i prodotti senza indugio (e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto) seguendo le istruzioni ricevute via e-mail dal venditore in seguito alla compilazione del modulo di recesso online.
I costi diretti della restituzione saranno a carico del cliente e il prodotto dovrà essere spedito dal medesimo paese in cui il prodotto è stata ricevuto.
Il costo del reso sarà pari al costo delle spese di spedizione inizialmente corrisposte dal cliente purché vengano rispettate le modalità di spedizione indicate nell’e-mail di conferma del recesso; diversamente ogni maggiore spesa sarà a carico integrale del cliente.
Il cliente, nel caso di parziale deterioramento del prodotto, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del prodotto risultante dal suo utilizzo o manipolazione diverso da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
In caso di recesso il cliente si vedrà rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore del venditore, rimanendo invece a suo carico esclusivamente le spese di rispedizione del prodotto al venditore ai sensi dei commi che precedono.
Il rimborso a favore del cliente sarà effettuato utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal cliente con la sua transazione iniziale, salvo che il cliente stesso abbia convenuto altrimenti.
Il rimborso potrà essere sospeso fino a 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.
- Assistenza clienti
Il venditore garantisce l’assistenza alla clientela prima della vendita e dopo la vendita.
Il cliente potrà richiedere assistenza al numero telefonico +39 02 36705900, o al numero di fax +39 02 36705919, o via email all’indirizzo di posta elettronica customer@fpm.it
- Termini e condizioni
I vostri dati saranno trattati ai sensi del regolamento europeo n. 2016/679 e del d.lgs. 196/2003 ss. Mm. Ii. Come modificato dal d.lgs. 101/2018, per le attività connesse al rapporto in essere e di cui all’informativa privacy.
Ai sensi degli artt. 15-22 del regolamento europeo n. 679/2016, lei potrà richiedere l’accesso, la modifica, la correzione, la cancellazione dei dati, e in ogni caso l’esercizio di tutti i diritti previsti per legge scrivendo a info@fpm.it).
- Informazioni tecniche e variazioni
Il venditore si riserva il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le informazioni tecniche dei prodotti presenti sul sito fpm.it, anche senza alcun preavviso.
Il venditore si riserva il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le dimensioni, le caratteristiche, i colori, le forme, il peso, la composizione e il prezzo dei prodotti presenti sul sito fpm.it anche senza alcun preavviso.
Il venditore si riserva altresì di proporre sul proprio sito, a propria discrezione e comunque nel rispetto della legge, anche modalità di pagamento diverse da quelle indicate al precedente paragrafo 3).
Il venditore si riserva inoltre il diritto di cambiare, adeguare, integrare, modificare le presenti condizioni generali di vendita anche in relazione ad eventuali mutamenti normativi. In ogni caso le nuove condizioni generali di vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito fpm.it
- Legge applicabile
Per tutto quanto qui non espressamente previsto le presenti condizioni generali sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso e, con particolare riferimento ai consumatori, in base alle disposizioni dettate dal vigente decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (codice del consumo), con particolare riferimento alla parte iii, titolo iii, capo i del codice del consumo, così come modificata dal decreto legislativo 21/2014, alla parte iv, titolo iii, capo i del suddetto codice del consumo, nonché al decreto legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 (normativa sul commercio elettronico).
- Foro competente in caso di controversia
Nel caso insorgano controversie sull’applicazione, o sull’interpretazione, o sull’esecuzione o sulla violazione dei contratti di acquisto stipulati tramite il sito fpm.it, sarà competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del cliente, qualora il luogo di residenza o di domicilio del cliente si trovi nell’ambito dello stato italiano e qualora il cliente sia una persona fisica che agisca sul sito fpm.it per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.